Cantucci rustici del mercoledì che si fecero il venerdì




Al mercoledì a casa mia si fanno i biscotti. In realtà io faccio i biscotti,e sto alzata fino a tardi a vederli crescere nel forno sentendomi un po' una mamma chioccia:) E poi al giovedì li porto in giro e li offro alle colleghe di mia madre, ai miei amici, ai compagni di scuola...diciamo a tutti quelli che incontro, perchè sono così contenta del mio lavoro che vorrei offrirli anche ai passanti. Però, come tutti  voi noterete, oggi non è mercoledì, ma venerdì! Questo perchè mercoledì avevo troppo sonno per farli, e allora li ho fatti ieri sera...e li ho mangiati oggi a colazione:) Molto spesso io faccio colazione da mia madre alla scuola dove lei è segretaria, e sto seduta sulla panchina dell'ingresso a bere il latte guardando fuori dalla finestra. Devo dire che la cosa mi rilassa molto, perchè mi piace immaginare la giornata della gente che passa:) e la mia di giornata inizia meglio.
Poi oggi in particolare è successa una cosa molto buffa buffissima e cioè che, essendomi messa a fare le foto stamattina presto, quando ripenso a tutto quello che ho fatto oggi, lo rivedo in quella meravigliosa luce chiara e fresca e piena di gioia che c'è al mattino. E anche se adesso mi sento giù per motivi che un giorno magari spiegerò, visto che sono un po' lunghi e confusi, rivedere quella luce e quella gioia mi fa stare decisamente meglio.
I biscotti che ho fatti ieri erano, perchè se li sono già spazzolati tutti, dei cantucci, e la ricetta viene da un simpatico libricino della collezione I quaderni delle ricette, e cioè Il quaderno dei biscotti e dolcetti, per la colazione, il te e le feste comandate, arsenale editore.

Cantucci

250g farina, 200g zucchero, 2 uova, 100g mandorle pelate spezzettate, 1 bustina di polvere lievitante per dolci, vaniglia

Accendere il forno a 180 gradi. Disporre la farina a fontana e mettere al centro tutti gli ingredienti. Impastare con cura e ricavare dei filoncini lunghi circa 40 cm (io in realtà ho fatti tre panetti ovoidali, e infatti mi sono usciti dei cantucci enormi:). Cuocere per 25 minuti. Sfornare, far raffreddare, tagliare i cantucci e metterli muovamente in forno con il cuore verso l'alto per farli asciugare per un tempo variabile tra i 5 e i 15 minuti (la ricetta dice 5, il lio forno ce ne ha impiegati 15). Si conservano bene per un po' di giorni perchè sono biscotti secchi e tradizionalmente si accompagnano con il vin santo, ma noi avevamo solo del latte... 


Amicizia è stare svegli fno alle undici a fare i biscotti per spiegare la glicolisi e l'ATP sintetasi alla tua compagna di classe 

Commenti

Post più popolari