Le Mura




Io amo la mia città, è dove sono nata, dove sto crescendo, dove ho tutti i miei legami. E' la mia casa, e adoro andare in giro per le sue viuzze e scoprire posti che non ho mai visto, perchè, anche se vivo qui da sedici anni, c'è sempre qualcosa che non conosco. In genere questa cosa la faccio al sabato, dopo Cassandra (la redazione del giornalino della mia scuola), in genere mentre torno a casa da sola. E' una cosa molto bella, perchè al sabato pomeriggio la sensazione prevalente è una nostalgia da fine settimana, in cui si fa il resoconto di quello che si ha fatto, del tempo perso, delle persone conosciute e delle risate nelle ore d'inglese (non dovrei dirlo, ma è così!), e quindi passeggiare lentamente cercando momenti e persone da fermare nella memoria della macchina  si addice proprio al mood.

Ieri, che era sabato:), la passeggiata lo fatta sulle mura, con una borsa blu, un mazzodi margherite e la macchina fotografica. Le mura di Bergamo Alta risalgono al 1500, quando Bergamo era sotto Venezia, che le fece costruire come difesa al posto di quelle medievali. Hanno quattro porte: S.Agostino, vicino all'ex monastero che è stato anche caserma e ora è un po' di tutto, S.Giacomo, la più bella perchè guarda a est, verso Venezia, e infatti c'è il Leone, S. Alessandro, l'unica che non porta in Città Bassa, e vicino la quale c'è una delle gelateria più buone di Bergamo (la Marianna, se passate di qui andateci!), e S.Lorenzo, detta porta Garibaldi, perchè da qui passarono i Mille bergamaschi, e che è quella che porta a casa mia, quindi la più bella:) Le mura sono così belle che la Città sta per presentare all'Unesco la proposta del loro inserimento nel Patrimonio dell'Umanità. In realtà la proposta non comprende solo Bergamo, ma una serie di città fino a Corfù che furono sotto il dominio di Venezia. Il nome completo della proposta è "Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo nel Mediterraneo orientale".

 Devo dire che sono molto orgogliosa di questo fatto, è comunque un modo di incentivare la cultura e il turismo in una città che se lo può permettere perchè veramente bella, e mi è piaciuto molto il fatto che abbiano presentato la proposta di candidatura a noi studenti, dicendoci che sarà poi compito nostro mantenere la nostra città. Ci hanno anche proposto di andare a pulire le mura con gli alpini...
Comunque, ecco qui, il resoconto fotografico (un po' misero:) di un pomeriggio sulle mura, che erano piene di luce delle cinque e di fiori di primavera. Enjoy!

Chiesa dell'ex monasterodi S.Agostino
 La Fara



Tizi che potano una pianta:)

Le Mura...e la mia ombra di fotografa

Margherite


Porta S.Lorenzo

Commenti

  1. CHE BELLE QUESTE FOTO, LE FAI COL CELLULARE O CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA?

    RispondiElimina
  2. Macchina fotografica! Queste le ho fatte con una NIkon Coolpix di quelle tutte colorate, adesso uso una Nikon Coolpix 5900, che è un po' diversa, un po'più tecnica, ma non di molto...però funge bene, dai:)

    RispondiElimina
  3. IN UNA DELLE PX FOTO, LA TUA OMBRA PROVA A METTERCELA X INTERO, COSI' CREI UN PO' DI MISTERO, (CHE FA ANCHE RIMA)
    TI SI VEDE... E NON TI SI VEDE...
    CIAO:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma va bene anche se riesco a fare delle foto senza la mia ombra! Sono più belle:)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari