Torta di cioccolato e mele




Questa ricetta ha una storia buffa, volete saperla?
Allora, io ogni tanto vado a far volontariato al Gleno, che è una delle case di riposo di Bergamo, e lì c'è questa signora Luisa, piccola, con due occhietti azzurrissimi e i capelli bianchi, che anche se è seduta sulla sedia a rotelle è così vivace che si muove più velocemente di te. Lei parla sempre di una torta, che quella che io compro non è così buona, che se la trovo non devo assolutamente lasciarla sul tavolo perchè sennò me la mangiano, che la sua torta preferita è quella che non c'è, perchè è proprio buona e carismatica (vi giuro che mi ha detto così! Davvero!).Insomma, non so se da giovane facesse torte tutto il giorno ma questo è sicuramente il suo argomento preferito e ne parla con così tanto interesse che è bellissimo starla ad ascoltare:) E ieri alla fine mi ha detto che la sua torta ha il cioccolato e le mele. L'idea mi è ronzata in testa per tutta la sera, e stamattina ci ho provato. Il risultato non è niente male, non troppo dolce e bella compatta grazie alle mele. E servita con un bel cucchiaio di creamcheese lavorata con cacao e zucchero è proprio la morte sua!

Torta cioccolato e mele

200g farina
100g zucchero di canna
100g burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
200g cioccolato al latte
una mela e mezza

Tagliare a pezzettini il burro e 170g di cioccolato e far sciogliere a bagnomaria. Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare gli ingredienti fusi, la farina e il lievito setacciati. Aggiungere gli ultimi 30g di cioccolato tritato e le mele a fettine con un po' di limone. Infornare nel forno già caldo a 200 gradi per mezz'ora e servire tiepida con un cucchiaio di creamcheese e cacao o gelato o panna montata.

E questa l'ho trovata oggi sul terrazzo! Non è bella? Miracoli di primavera...

Commenti

Post più popolari