Muffins all'albicocca


Mi sono innamorata del libro della Fairtrade. E si che me lo hanno regalato a ottobre, ma io sono un po' lenta nel percepire le cose...comunque ve lo consiglio, è davvero meraviglioso. Perchè uno va a fare un giro all'equosolidale armato delle più buone intenzioni ma poi non sa di preciso come usare al meglio i prodotti a volte strani che ci sono (l'altro giorno ho trovato la farina di baobab...), mentre in questo libro si trovano un sacco di ricette dolci e salate dal retrogusto un po' etnico.
Per stare in tema con 'cosa fare con la roba strana che ho comprato in un raptus di follia culinaria?' (che poi la roba strana in questo caso sono solo albicocche secche, sai che paura...), ieri sera cercavo qualcosa per smaltire tutta la frutta secca che ci siamo trovati in casa perchè qualcuno ha deciso di voler provare a mangiare lo yoghurt a colazione invece del latte, e la cosa non ha avuto molto successo, e ho trovato questa ricetta di muffins che mi ispirava molto, anche perchè è veramente veloce da fare. Io ho sostituito le noci dell'Amazzonia che proprio non avevo con le mandorle, e il risultato è stato ottimo lo stesso, morbido, non troppo dolce e buonissimo la mattina con il caffelatte. Penso che mi accompagneranno per tutta questa durissima settimana!

Muffins all'albicocca
per dodici muffins: 300g farina, 1 cucchiaio lievito per dolci, 1/2 cucchiaino spezie miste (io ho usato zenzero e cannella), 150g albicocche secche a pezzetti, 85g zucchero di canna, 50g noci dell'Amazzonia o mandorle tritate, 1 cucchiaino scorza d'arancia, 125g burro fuso, 200ml latte, 1 grosso uovo, o due normali, sbattuto

Versare farina, lievito e spezie in una ciotola, aggiungere le albicocche, lo zucchero, le noci o le mandorle (o anche tutte e due, non sarebbe male!) e la scorza d'arancia e mescolare. Mescolare il burro fuso con il latte e le uova, versare  al centro degliu ingredienti solidi a fontana, amalgamare bene e versare nei pirottini, messi nella teglia da muffins. Infornare per 15 minuti a 200 gradi in forno già caldo.

P.S= se per caso capitate qui per sbaglio, vi dispiace lasciare un commento? Anche per dirmi che faccio schifo...mi farebbe piacere lo stesso! Grazie:)

Commenti

Post più popolari