La pasta che sapeva d'estate


Ok, sono tornata. Adesso non me ne andrò per un po'. Sono partita che l'estate era appena iniziata e torno che è già in pieno svolgimento, e me la voglio proprio godere. Voglio svegliarmi tardi nella camera piena di luce e di aria, voglio addormentarmi solo con il lenzuolo nel buio afoso delle undici rinfrescato dal ventilatore e addormentarmi con il suo ronzare, voglio passare le sere alla Fara col vestito e i sandali a mangiare il gelato, voglio camminare fino al San Giorgio sotto il sole e passare il pomeriggio lì a ballare hip hop, giocare con l'acqua, preparare la merenda con i bambini. E poi voglio cucinare tutte le cose buone che la stagione offre, tutte quelle cose fresche e colorate che sanno proprio di estate, di vacanza, di mare. E quindi pesce:) Ma un pesce speciale, che assieme al peperoncino, all'aglio e al limone assume un gusto e una robustezza meravigliosi, che stanno benissimo sulla pasta integrale, più leggera e delicata. il tocco finale viene dato dai pomodorini freschi, che ci stanno proprio bene, e pa una spolverata di prezzemolo. Sophie Dahl dice che se dovessimo avere una pasta estiva nel nostro repertorio, dovrebbe essere questa. D'accordissimo:)

Pasta integrale con granchio, peperoncino e limone
per 4: 320g pasta integrale (la ricetta originale prevedeva le linguine, noi abbiamo usato i fusilli, e secondo me son meglio, perchè catturano più condimento tra le spire:), 180g polpa di granchio già cotta, 1/2 peperoncino a pezzetti, uno spicchio d'aglio, succo e scorza di un limone, olio evo, pomodorini, sale, prezzemolo

Allora, per prima cosa tagliare i pomodorini lavati, condire con un po' di sale e lasciare da parte. In un mortaio (usate il mortaio! Sennò esce uno schifo, ve l'assicuro!) pestate il peperoncino e l'aglio a pezzetti, fino ad ottenere una pasta rossa, poi aggiungete tre cucchiai di olio, succo e scorza e mescolate. Trasferite in una ciotola, aggiungete la polpa di greanchio, mescolate bene e lasciate lì. Intanto cuocete la pasta al dente. Quando è pronta conditela con il pesce (mi raccomando, scolatelo dalla maggior parte del succhino che si forma, perchè è fortissimo! Basta quello che ha assorbito mentre la pasta cuoceva, fidatevi di chi è quasi morto perchè era troppo piccante!), dividete nei piatti e completate con pomodorini e prezzemolo. Mangiate:)

Commenti

Post più popolari