La strana insalata


La vita al mare è veramente meravigliosa. Ci si sveglia presto perchè gli uccellini fanno un baccano infernale, si fa colazione piano, nella dolce brezza del mattino, non ancora del tutto coscienti di essere svegli, e con la bocca che sa ancora di marmellata di mirtilli e caffè si va in spiaggia a cercar conchiglie e a fare il bagno quando ormai si è tutti bagnati dalle onde. E poi c'è la doccia gelata, il crogiolarsi al sole finchè si suda, e poi di nuovo il caro fresco mare, che sembra lì per te. C'è il mercato, dove si passeggia lentamente cercando di spuntare tutte le voci che hai segnato mentre decidevi cosa cucinare, anche se sai benissimo che poi comprerai tutt'altro, senza sapere di preciso cosa farci, ma con in mente solo accenni di sapori, colori, odori...C'è il gigantesco libro letto sotto l'ombrellone o sui gradini della casa rosa mentre si fanno asciugare i capelli e si da un occhio al tuo pestifero cuginetto che ha una smoderata passione per le mollette da bucato/dinosauro e l'arrampicata libera. E poi ci sono quelle cose che uno non fa più neanche caso che sta cucinando, tanto sono semplici e buone. Tipo questa insomma:)
La ricetta di oggi è una specie di insalata russa, ma non è un'insalata russa, solo che in realtà non so bene cosa sia! E' arrivata a me per vie traverse, un po' rivisitata, e non abbiamo un origine precisa...anzi, se qualcuno la riconosce me lo dica! Intanto prometto che appena arrivo a Bg mi informo...

Insalata di cetrioli, granchio e maionese
per 6/8 persone: 1 cetriolo, 125g di polpa di granchio, 140g di mais, 2 uova, 1 vasetto di maionese, 2 vasetti di yogurt naturale.
Far bollire le uova, sbucciarle e tagliarle a dadini. Sbucciare e tagliare a dadini il cetriolo. Se la polpa di granchio è a bastoncini, tagliare pure quella. Mettere in una grande ciotola tutti i dadini, aggiungere il mais, lo yogurt, tre quarti della maionese e mescolare. Mettere in frigo e mangiare il giorno dopo, ma in realtà è buona anche mangiata subito, ve lo dice chi l'ha provata in tutte e due le versioni:)

Commenti

  1. NOBEL PER LA LETTERATURA ?:
    BASTA CHE TU SCRIVA UN LIBRO INSERENDO SPACCATI DI VITA COME QUELLI CHE HAI SOPRA DESCRITTO E IL GIOCO E' FATTO!
    BRAVA!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari