Cena di fine estate


 Siamo agli sgoccioli, gente...è quasi finita l'estate e io ne ho ancora più voglia di prima...ho voglia delle cene attorno al barbeque,delle serate calde,della piscina, dei viaggi. Ho voglia di far foto a posti nuovi, di curiosare tra strani negozi, di provare piatti tipici e di tornare a casa con tanti pacchettini profumati che sono altrettante promesse di deliziosi momenti...
Ok, dopo questo momento da nostalgici torniamo ad essere delle persone serie (seh,come no...ma l'importante è crederci!) e parliamo di cucina. Allora, la ricetta base l'ho trovata su Sale&Pepe di maggio,era un'idea per cuocere il pollo e renderlo leggero e morbido, e l'avevo provata a suo tempo, con buoni risultati. E oggi non avevamo il pollo ma del tacchino, e così abbiamo provato con quello ed è uscito buonissimo, sul suo letto di zucchine grigliate e condito con una salsina preparata all'ultimo. Assolutamente da provare, e potete variarla come volete!

per due: 2 petti di tacchino, olio d'oliva, limone, due zucchine, sale e pepe, rosmarino, erba cipollina, parmigiano, due o tre peperoncino secchi.

Emulsionare cinque cucchiai di olio con il succo di un limone, sale e pepe e versare il condimento sui petti di tacchino adagiati in un bella fondina capiente, coprire con la pellicola e lasciar marinare una mezz'ora. Intanto tagliare le zucchine a fette sottili, grigliarle, disporle sui piatti e condire con sale, pepe e olio. Cuocere il tacchino sgocciolato in una padella calda per dieci minuti e poi avvolgerlo per altri dieci in un foglio di alluminio così la carne diventa bella morbida. Infine adagiarlo sulle zucchine e tagliarlo a fette. Pestare le foglie di un rametto di rosmarino, una manciata di erba cipollina, i peperoncini, un po' di olio e del parmigiano grattugiato, fino ad ottenere una salsa morbida, con cui cospargere la carne. E buon appetito:)

Commenti

Post più popolari