Sunday's conchiglioni


Adesso che sta iniziando il freddo la domenica ha il suo pranzo tradizionale, che è polenta taragna e verdura cotta. Oppure la pasta, perchè è l'unico giorno in cui mia madre può mangarla. Ed è veramente rilassante tagliare, cuocere e profumare tutta la mattina, e poi assemblare tutti gli ingredienti e passare in forno quel tanto che basta per far legare tutto bene.Credo che la pasta al forno sia una delle cose più goduriose del mondo, è proprio l'emblema del cibo da condividere, e quel gesto meaviglioso di distruibuire le porzioni sui piatti riassume tutto l'amore che qualcuno può mettere nel cucinare.

La ricetta viene da Sale&Pepe di Settembre, che ha un intero servizio proprio sulla pasta al forno (quindi ve ne rifilerò altre, non preoccupatevi...). Quella di oggi, un po' rivisitata, sono conchiglioni con un sugo di porri e prosciutto crudo croccante, poi funghi al timo e scamorza affumicata. Il risultato è un bel piatto ricco, saporito e con tantissimi profumi diversi. Insomma, promosso:)

Conchiglioni con porri, prosciutto crudo e funghi
per sei persone:
300g di conchiglioni
30g di burro
200g di funghi ( se freschi, puliteli bene, se secchi, lasciateli un'oretta a bagno in acqua tiepida e poi puliteli bene dalla terra)
timo
un bicchiere di vino bianco
1 quarto di cipolla
1 porro
150g di prosciutto crudo
semi di finocchio
scamorza affumicata
sale e pepe

In una padella far rosolare i funghi con 10g iburro, il timo e la cipolla. salare, pepare e sfumare con il vino (oppure dell'acqua). Lasciar cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. In un' altra padella tagliare a listarelle il prosciutto e farlo rosolare con altri 10g di burro. Aggiungere il porro affettato, salare, pepare, insaporire con i semi di finocchio e far cuocere per 2-3 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Condirla subito con il sugo di porri e prosciutto (cercando di far entrare il condimento nei conchiglioni) e versarla in una pirofila imburrata. Unire i funghi, mescolare e completare infine con della scamorza tagliata a dadini. Infornare a 200° per 20 minuti e poi mangiare bella calda :)

Commenti

Post più popolari