Per pranzo spaghetti!


Credo di avervi già parlato del fatto che io non passo la giornata a casa ma da mia madre al lavoro, e di conseguenza a pranzo mangio il cibo della mensa. Questo è il motivo principale per cui mi viene difficile postare con una certa frequenza, anche perchè l'unico momento in cui posso cucinare è la sera e, non solo devo farlo per una sorella schizzinosa e tradizionalista e una madre che praticamente si nutre di cibo per pappagalli ( cioè gallette di riso...), ma in inverno c'è buio e le foto verrebbero veramente uno schifo, peggio di adesso.

Però a volte capita, quando vado a scuola in Città Alta, di scendere per la bellissima via di Porta S.Lorenzo e andare alla mia casina per pranzo. E allora è una festa. Perchè posso fare quello che voglio per me, solo e soltanto per me. Ovviamente tutta la mattinata a scuola è incentrata sul fantasticare cosa cucinerò, ma poi faccio sempre tutt'altro,e solitamente qualcosa di molto semplice, come questa pasta aglio, olio e peperoncino. In realtà mi vergogno anche a postarvela, perchè è di una semplicità disarmante e tutti voi la saprete sicuramente fare, ma ero così orgogliosa di aver fatto una cosa per pranzo che non ho resistito...e poi volevo scrivere qui un trucchetto che ho sentito da qualche parte in tv.

In sostanza, mentre cuocete la pasta (io ero da sola e quindi circa 80g di spaghetti, ma poi regolatevi voi...), fate scaldare una bella quantità di olio in una padella, aggiungete uno o due spicchi d'aglio a pezzetti grossi, un peperoncino a pezzetti (secco, fresco, un po' in polvere...anche qui, fate come volete!) e, se vi va di fare come ho fatto io, qualche erba aromatica tritata, secca o fresca: io ho usato rosmarino, timo, prezzemolo ed erba cipollina. Ed ecco il mio banalissimo trucchetto: quando avete aggiunto tutti gli ingredienti e è quasi il momento di scolare la pasta (al dente, mi raccomando! Siamo italiani...) inclinate la padella in modo che tutto l'olio con gli ingredienti sia in un unico punto, e mettete solo quella parte sul fuoco, così da fare una specie di infusione. Fatelo solo per qualche secondo, giusto per tirare fuori tutti i profumi, poi togliete l'aglio, i pezzetti di peperoncino, aggiungete la pasta, mantecate e servite.

Ora vi lascio perchè ho voglia di fare una passeggiata prima di iniziare a studiare e di fare un po' di shopping virtuale di libri di cucina! Ciao:)

Commenti

  1. MA ANCH'IO MANGIO GALLETTE DI RISO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AL MIGLIO, ALLA QUINOA, AL SESAMO, CON SALE SENZA SALE, ALLA SOIA, ECC. ECC.
    MI ERO PROPRIO PROPOSTO DI IMPARAR BENE IL MODO DI FAR GLI SPAGHETTI AGLIO/OLIO/PEPERONCINO, PROVERO' IL TUO!
    CONOSCI LA QUINOA?
    CIAO:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La quinoa la conosco vagamente, ma mai usata. Se mi dai una buona ricetta la provo, non per fare le gallette però!:)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari