Lussekatter


Si, lo so, sono in ritardo, la Santa Lucia è già passata, ma tanto le cose buone vanno bene sempre, no?

Se siete un po' pratichi della rete, di cucina oppure vi interessano le tradizioni degli altri, magari le conoscete già queste cosine gialle: sono i lussekatter, cioè i gattini di Santa Lucia, per la somiglianza con questi animali che io francamente non vedo...però il nome rievoca qualcosa di morbido e dolce che si addice molto, e quindi ce lo teniamo. In pratica sono brioscine svedesi con uvetta e zafferano che si fanno generalmente tutto il periodo natalizio, e poi in particolare il 13 dicembre. In Svezia la festa della Santa è molto sentita e in ogni paese ci sono bancarelle e sfilate con bambine bionde vestite di bianco che portano candele...deve essere molto bello e suggestivo, anche perchè lì è davvero la notte più lunga dell'anno.

Due parole sulla ricetta: io l'ho trovata su internet, ma l'ho un po' modificata, non per volontà mia, ma per sbadataggine:) e quindi mi sono usciti più che altro dei panini non molto dolci. quindi ve la scrivo come l'ho fatta io, e comunque sono buonissimi lo stesso, soprattutto con del miele, come di girasoli o di tiglio.

Lussekatter

500 g di farina
100 g di burro
250 ml di latte
1 bustina di zafferano
100 di zucchero
25 g di lievito di birra
2 dl di acqua
1 uovo
uvetta

Far sciogliere il burro, aggiungere il latte, scaldarlo e poi farci sciogliere lo zafferano e lo zucchero. Intanto far sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungerci il composto di burro e zafferano e incorporare l'uovo e la farina. Far lievitare per 45 minuti, poi impastare per sgonfiare un po' e lasciar lievitare per ancora 20 minuti. Dividere l'impasto in circa quindici/venti parti, farci dei salsicciotti e piegarli a S. Mettere un chicco di uvetta in ogni girella della S, disporle su una teglia con carta da forno e infornare a 220° per circa 15 minuti, o finchè non sono cotte (capitan ovvio...comunque dipende dal forno, per esempio io ho fatto tre infornate e tutte e tre hanno avuto tempi di cottura diversi...però diciamo che di media ci vuole più o meno un quarto d'ora...).





Commenti

Post più popolari