Un risotto per le feste


Qui oggi nevica. Anzi, in realtà ha appena cominciato, ma tutto è già bianco e pieno di sale... Intanto, vi lascio la ricetta. All'origine invece di sfumare con l'acqua su S&P di Dicembre usavano il Martini dry e lo scalogno invece della cipolla. A casa mia l'unica cosa che ho trovato è stato del vecchissimo Martini rosso dall'aria ben poco confortante e quindi ho lasciato perdere...

Risotto con agrumi e gamberi

Per 4 persone
350g di risotto
12 code di gambero
un po' di burro
mezza cipolla rossa
500ml di brodo di pesce
1 arancia, 1 lime e 1 limone non trattati
parmigiano grattugiato qb
pepe nero

Scaldare il brodo, tritare la cipolla e far appassire con un po' di burro in una pentola. Aggiungere il riso, far cuocere per due minuti e poi sfumare con un mestolo d'acqua. Intanto grattare un po' di scorza degli agrumi, tenere da parte e spremere i frutti.Quando l'acqua si èassorbita, bagnare il riso con il brodo e il succo, alternandoli fino a cottura ultimata. Infine far saltare le code di gambero già cotte con un pochino di burro, aggiungerle al risotto, spolverare con un po' di parmigiano e impiattare. Completare 

Commenti

  1. CIAO MICAELA,
    SCUSA MA DOVE TROVI I LIMONI NON TRATTATI?
    E TRATTATI CON CHE COSA?
    MA SONO GIALLI COME GLI ALTRI?
    QUESTE RICETTE PRIMA DI PUBBLICARLE LE PROVI?
    LE FOTO PUBBLICATE SONO IL RISULTATO DEL TUO LAVORO?
    O COPI?
    SO CHE QUELLI DEL LICEO COPIANO SEMPRE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio acido limone, eh?:)
      Comunque, i limoni bio non sono trattati, tipo con pesticidi o sostanze chimiche, e per questo si usano nelle ricette dove serve la scorza, sono gialli come gli altri e li trovi anche al super ormai...e certo che le provo, ma per chi mi hai preso?! Tutte tuttissime! E IO non copio al liceo, ma che scuole frequenti?!?:) Ciao!

      Elimina
    2. CIAO MICAELA,
      HAI PER CASO UN ABBREVIATIVO DEL TUO NOME?
      GLI AMICI COME TI CHIAMANO?
      MIC? MICA?
      COME TI PIACEREBBE ESSERE CHIAMATA?
      (LO FACCIO X SCRIVERE MENO)
      PASSIAMO A COSE SERIE,
      LIMONI BIO?
      MA ALLORA NON CONVERREBBE USARE TUTTO BIOLOGICO?
      TU PENSI CHE IL PROBLEMA RIGUARDI SOLO LA BUCCIA, SE E' TRATTATA MEGLIO EVITARLA, O ANCHE IL SUCCO?
      CHI TI DA TUTTE QUESTE INFORMAZIONI?
      CERTO CHE A GUARDARE LE TUE FOTO FAI VENIRE PROPRIO APPETITO!

      Elimina
    3. Secondo me il concetto del biologico ha un senso, e mi piace molto, come per esempio l'equosolidale...cioè, se la cucina è un atto d'amore (e per me è così, che sia verso di me,mia sorella quando non sta bene o i miei compagni di classe per la festa di Natale), allora voglio che quello che uso sia il meglio...infatti il mio sogno sarebbe quello di andare al mercato dei contadini, ma non so nemmeno se a Bergamo ci sia! O comunque, se c'è, è certamente al mattino, quindi...
      Per quanto riguarda il mio nome, recentemente Micaela per intero comincia a piacermi, ma se lo fai per scrivere meno, va bene Mic, o Michi:)
      Ah, e grazie per le foto!

      Elimina
  2. BHE... DA NOI SI CHIAMA GAS
    Gruppo Acquisto Solidale
    OVVERO SI ACQUISTA DA CHI PRODUCE DIRETTAMENTE, DA COLTIVAZIONI SICURE E DA PICCOLI PRODUTTORI CHE SENO' "MORIREBBERO" SCHIACCIATI DALLA GRANDE DISTRIBUZIONE.
    INFORMATI E VEDRAI CHE ANCHE NELLA TUA ZONA TROVI QUALCOSA

    CIAO:)

    RispondiElimina
  3. Grazie! M'informo e poi ti faccio sapere cosa ho trovato! Ciao:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari