Torta vasetti ai mirtilli


Ciao, come state? Tutto bene? Avete passato delle belle vacanze? Io sì, e spero anche voi. Sono stata tre giorni in Toscana a vedere Arezzo, Siena e Cortona e adesso mi è rimasta la c aspirata come quella della Coca Cola con la cannuccia corta corta...non è che mi dispiaccia, ma dopo un po' diventa un po' fastidioso, e non è del tutto normale...

Comunque, eccoci qui. Non so voi, ma io, dopo le feste, sento sempre il bisogno di qualcosa di leggero, ma anche di dolce per le durissime mattine di scuola. Po ci aggiungiamo il bisogno di finire la scorta di yoghurt alla frutta a rischio di diventare formaggini, e allora ecco che la soluzione migliore è la famosissima torta vasetti! Quella bellissima in cui gli ingredienti si misurano con il vasetto dello yoghurt:)
Ora, essendo la torta vasetti parte della tradizione, più o meno ogni famiglia ha la sua, e ho deciso che questa sarà la mia...la ricetta base era di non so quale collezione di schedine di cucina, ma io ci ho praticamente tolto il burro e messo due vasetti di yoghurt (avevo molta paura a fare questa operazione, perchè sono stata segnata dalle torte che faceva mia madre quando ero piccola: in pratica, lei partiva da una ricetta, ma poi toglieva tutto quello che non le andava e lo sostituiva con cose che secondo lei potevano andare, per esempio ogni grasso con lo yoghurt, e così spesso uscivano dei mattoni immangiabili...). Ovviamente, voi potete usare il tipo di yoghurt che preferite, ma mi sento di consigliarvi sinceramente la versione con lo yoghurt ai mirtilli perchè è favolosa...lo giuro, secondo me è la più buona, ma anche yoghurt intero+scorza di limone non starebbe male...

Torta vasetti con yoghurt ai mirtilli
per 8 persone
2 vasetti di yoghurt ai mirtilli
3 vasetti di farina setacciata
1/2 vasetto di burro
1 cucchiaino di lievito
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Versare lo yoghurt in una ciotola, lavare bene il vasetto e usarlo per dosare gli altri ingredienti. Aggiungere lo zucchero, mescolare e unire la farina precedentemente mescolata con il lievito, amalgamando bene bene, Aggiungere infine il burro ammorbidito, i tuorli, uno alla volta, e poi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale (mescolare con una spatola da sotto in su). Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e poi spolverizzarlo con lo zucchero a velo, così fa la crosticina morbida:) Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 35 minuti.



Commenti

Post più popolari