Crostatine di zucca


Mi sto proprio divertendo a fare il blog, devo dire:) Confesso che a volte me ne vergognavo un po', cioè, non è che andassi in giro a dire alla gente "sai che ho un blog di cucina?", mi sembrava un po' ridicolo...invece ho piacevolmente scoperto che molto spesso le persone a cui lo racconto sono incuriosite e si fanno un giro, ed è molto piacevole quando il tuo lavoro viene apprezzato:)
Poi, volevo chiedere, ma anche a voi quando scrivete al computer viene uno stranissimo solletico al mignolo sinistro? A me sì ed è fastidiosissimo! Ok, non centrava molto, ma passiamo...
Tornando a parlare di cose serie, il capo di mia madre ieri è entrato in ufficio portandole due belle zucche butternut del suo personalissimo orto, insieme a tanta bella insalata, dicendo che  erano un po' mature e quindi da usare subito. Detto fatto:)

Crostatine di zucca con peperoncino, timo e pinoli
200g farina
90g burro
1 uovo
sale 
acqua
due zucche da 200g ciascuna (quindi circa 400g di polpa, so' un genio, già...)
peperoncino in polvere
timo secco
una manciata di parmigiano grattugiato 
due manciate di pinoli (sono un po' approssimativa, lo so, ma non è che fossi lì a pesare tutto, era un momento creativo!)

Prima di tutto preparare la pasta: sbriciolare il burro freddo nella farina, aggiungere un uovo, un pizzico di sale e uno o due cucchiai d'acqua, a discrezione dell'impastatore. Lavorare bene, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per due ore. Queste dosi le ho usate per quattro crostatine e me ne è avanzato.
Poi, sbucciare le zucche, privarle dei semi e tagliarle a pezzetti, che vanno cotti al vapore finchè non sono belli morbidi. Ridurre in purea con la forchetta, raffreddare un pochino e aggiungere sale, parmigiano, peperoncino e timo, bilanciando bene i sapori a seconda dei gusti (tenete conto che il timo secco è un po' fortino, quindi, attenzione:). Quando la pasta è pronta stendere, foderare degli stampini da crostatine (per me ce ne stanno comodamente sei), distribuire il composto, guarnire con una manciatina di pinoli e infornare a 200° in forno già caldo per circa 40 minuti (o finchè la pasta non è bell dorata).

Commenti

Post più popolari