Il Papa e le zucche


Hanno scelto il Papa! Voi non siete contenti? Io sì, tantissimo! Insomma, per me è una figura molto importante. E poi Papa Bergoglio ieri mi è piaciuto molto, aveva un'aria così tenera, un po' spaesata...e poi il nome Francesco, l'umiltà dimostrata, le storie di lui che se ne va in giro in bicicletta, e che, quando è stato nominato cardinale, ha preferito andare a Roma senza seguito e dare i soldi che erano stati raccolti per quello scopo a chi ne aveva più bisogno. Voglio dire, uno così attento alla povertà che viene nominato Papa, beh, è una bella sfida! Sono veramente curiosa di vedere come si comporterà:)

Comunque, mentre seguivo il Tg mi sono fatta la pasta. Sono andata appositamente a comprare quello che mi piaceva e me la sono cucinata. Ho cenato alle nove, ma me la sono proprio goduta, sissì (non che le altre sere non mangiassi, ma ero troppo presa dallo studio, e invece questo periodo terribile sta finendo:). Il fatto è che, mentre per tutto l'inverno i miei cari amici ortomuniti mi hanno lasciata senza neanche l'ombra di una zucca, ora ci manca poco che me le tirino dietro! E quindi le devo cucina', mica le lascio lì ad ammuffire, no?

L'abbinamento zucca+gamberi l'avevo letta su S&P, io l'ho un po' rivisitata, e devo dire quello che è uscito non è niente male, anzi, è proprio buono: c'è la zucca calda e dolce che crea un bel contrasto con le mazzancolle (precotte...eh, sì, nessuno è perfetto!) aspre e un po' pizzichine per il  lime e il peperoncino, mentre la pasta integrale rende il tutto molto comfort food....quindi, provatela, fidatevi di moi!

Spaghetti integrali con zucca e mazzancolle
240g di spaghetti integrali (i miei erano Carrefour bio, ma anche quelli della Misura sono molto buoni)
200g  di zucca 
100g di mazzancolle (se le prendete fresche prima pulitele e cuocetele, ovviamente!)
2 lime
peperoncino in polvere
sale
olio d'oliva

Per prima cosa preparare la marinata: emulsionare il succo dei due lime con cinque cucchiai d'olio e un cucchiaino raso di peperoncino e versarlo sui gamberi, coprire con un piatto o della pellicola e mettere da parte. Pulire e sbucciare la zucca, tagliarla a dadini, metterla in padella con tre cucchiai di olio e farla colorire (ci vorranno più o meno tre minuti, dipende dalla grandezza dei vostri dadini...certo che vedere una zucca superarancione che si colora è un po' arduo, diciamo che si dora:), poi sfumare con pochissima acqua, salare e lasciar andare per 15/20 minuti. Intanto cuocere la pasta. Quando la zucca è pronta, togliere i gamberi dalla marinata, aggiungerli alla padella e far saltare. Scolare la pasta, aggiungerla al condimento e mantecare bene. Servire con un filo d'olio. Per 3 porzioni

Commenti

Post più popolari