Panini alle erbe


Mi piace fare il pane. Mi piace tantissimo quando cominci a impastare tutti gli ingredienti e all'inizio, per cinque brevi secondi, sei in preda all'angoscia perchè ti sembra che non si amalgami un bel niente, mentre alla fine esce un orgogliosissimo panetto che viene messo a lievitare. Io ho la "sedia da lievitazione", cioè una sedia su cui appoggio sempre la mia ciotola coperta, dove più o meno ogni due minuti vado a sbirciare per vedere come va. Vi risparmio i gridolini di gioia ogni volta che vedo che quella cosa lì sta effettivamente lievitando, e poi quando finalmente è pronto ed è sofficissimo e se lo schiacci fa un sottile pff...per me il lievito è una magia, non mi capacito mai di come possa funzionare tutte le volte.

Questi panini qui non so perché mi sia venuta voglia di farli. Non comparivano nella mia lista (perchè io ho una lista delle cose che voglio cucinare, sissì, e anche una data in cui vorrei farli che, ovviamente, non rispetto mai), semplicemente un giorno mi sono venuti in mente e li ho fatti. La prima volta li avevo visti sullo speciale di S&P di Natale, e venivano fatti cuocere uno vicino all'altro per formare una ghirlanda, con le erbe e il fleur de sel cosparsi sopra. Io ho fatto qualche modifica:)

Panini alle erbe
290g di farina 00
40g di burro + 20g di burro fuso da spennellare
180 mL di latte tiepido
7g di lievito secco (una bustina, generalmente)
5g zucchero
sale, pepe
un misto di erbe secche o fresche tritate (io ho usato timo, prezzemolo e rosmarino)
sale in scaglie, facoltativo

Per prima cosa mescolare il lievito e lo zucchero nel latte tiepido e lasciar lievitare per circa dieci minuti. Pesare la farina, tagliare il burro a cubetti e, lavorando il composto con le dita, sbriciolare il burro nella farina. Aggiungere poi il latte lievitato, sale, pepe e erbe a piacere e lavorare bene finchè saranno ben amalgamati. Mettere il panetto così ottenuto in una ciotola, coprire con un panno umido e lasciar lievitare per un'ora abbondante. Coprire una teglia con la carta da forno, fare delle palline con l'impasto e disporle un po' distanziate (se volete fare la ghirlanda mettetele a cerchio e più vicine tra loro, così quando avranno lievitato saranno attaccate), far lievitare ancora per un'ora, poi far sciogliere 10g di burro, spennellare i panini e infornare in forno già caldo a 160° per circa mezz'ora (per sapere se sono pronti, prendetene uno e apritelo: deve essersi formata una mollica soffice e asciutta). Quando sono cotti, sciogliere il burro rimasto, spennellarli di nuovo e spargerci sopra un po' di sale in scaglie e, se vi piace, ancora un po' di erbe.



Commenti

Post più popolari