Zucchini slices


Ieri sera sono andata ad una festa a sorpresa di un mio amico che ha fatto i diciotto. Ognuno portava qualcosa, mia sorella ha fatto i biscotti al cioccolato e io ho fatto questa. La ricetta è di Donna Hay, che è una fantastica cuoca e foodstylist australiana: i suoi piatti sono sempre veloci e particolari, con qualche ingrediente un po' strano che rende qualcosa di conosciuto in una novità.Certo, bisogna dire che a volte stravolge un po' le cose, soprattutto i piatti italiani (il risotto con il mascarpone no, ti prego!), però, che ci volete fare, è inglese! E poi, le sue foto sono veramente bellissime...

La ricetta, comunque, è una specie di torta salata/frittata con zucchine, formaggio e pancetta. Io l'ho un po' adattata con i formaggi che avevo e ho messo la bresaola al posto del bacon. Ci sono un po' di uova, però per una festa con tante persone è perfetta, perchè si taglia in pezzetti piccini. Potete anche diminuire le dosi e farle mini negli stampi da crostatine per cena, accompagnate con un'insalata.

Torta salata con zucchine e formaggio
400g di zucchine
2 spicchi d'aglio
200g di bresaola
100g di ricotta
100g di burrata
200g di feta
40g parmigiano
150g farina
1 cucchiaino di lievito (io ho usato quello per dolci, vanigliato...può sembrare una stupidata ma non si sente per nulla, e quello di birra non va bene)
6 uova
olio, sale e pepe

In una padella mettere un filo d'olio, i due spicchi d'aglio schiacciati e la bresaola a pezzetti e lasciar insaporire. Intanto pulire e lavare le zucchine e grattugiarle, condirle con un po' di limone e metterle in una ciotola capiente. Aggiungere la ricotta, la burrata e la feta a pezzettini, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare. Quando la bresaola è bella croccante, togliere l'aglio e aggiungerla al composto.In un'altra ciotola sbattere le uova con sale e pepe, incorporare farina e lievito mescolati e versare la pastella sul composto di formaggio e zucchine. Mescolare bene bene bene, aggiustare di sale e pepe se necessario, versare in una teglia imburrata e coperta da carta forno, livellare la superficie e infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti. E' buona così calda, appena uscita dal forno, ma secondo me è ancora più buona fredda il giorno dopo, che si è rassodata un po'.




Commenti

Post più popolari