Pasta Primavera


Oggi per la prima volta nella mia vita ho sgranato dei piselli. Dai loro bacilli, sì. E ho anche scoperto che la mia mamma l'ha fatto per tutte le primavere della sua giovinezza dalla nonna Teresa, perchè "i piselli mica crescono nei barattoli, sai?" (si, grazie mamma, lo sapevo). Comunque, io mi sono sentita estremamente soddisfatta, le ho trovate molto tenere, quelle dure perline verdi così piccole e fresche, e mi è sembrato di recuperare un gesto naturale ad aprirli e a sgranarli, come se, essendo stato ripetuto da generazioni e generazioni di donne nella mia famiglia, fosse ormai scritto nel mio DNA. E' stato strano, ma io mi commuovo sempre quando cucino ( insomma, li avete mai visti voi dei pisellini freschi? Sono così carini!:).
L'idea di farci una specie di pesto l'ho presa da Jamie Oliver, che lo fa con piselli, fave, menta e pecorino, mentre io ci ho messo piselli, dadini di polpa di zucchine, la loro buccia, prezzemolo, erba cipollina, aglio e poco grana. E poi ho aggiunto anche un'altra zucchina lessata gli ultimi cinque minuti assieme alla pasta. Il risultato è molto buono, abbastanza veloce e vi riempie di clorofilla e di buon umore, perchè mangiare la verdura con la pasta rende sempre più felici...Allora fatela e buon Primo Maggio! Ciao:)

Pasta con pesto di piselli e zucchine
per 2 persone:
250g linguine
2 zucchine
100g di piselli freschi (il peso è da sgusciati...saranno più o meno 300g con la buccia)
1/ 2 spicchio d'aglio senza anima
prezzemolo, erba cipollina, grana. sale, pepe e olio d'oliva

Per prima cosa, preparare le zucchine: lavarle bene (prendetele biologiche, sono più buone!) e sbucciarne una, tenere la buccia da parte, poi togliere il cuore che ha i semini di entrambe e tagliarle a dadini, piccoli quella sbucciata, più grandi l'altra. Accendere l'acqua della pasta e salarla. Intanto sgranare i piselli, sciacquarli e metterne metà nel mortaio (come dice Jamie, potete anche usare il frullatore, ma vi perderete tutto il bello della consistenza), aggiungere i dadini piccoli e la buccia a pezzetti della zucchina, le erbe, un po' di olio e cominciare a pestare. Quando comincia a farsi una specie di pasta, aggiungere il resto dei piselli,anora un po' di olio e continuare. Aggiustare di sale e pepe secondo i gusti, e continuare a lavorare. Nel mentre buttate la pasta, e quando mancano pochi minuti (3 o 4, per intenderci) aggiungete anche i dadini rimasti di zucchine. Mettete il vostro pesto in una padella, aggiungete ancora olio e grana, un mestolino di acqua di cottura se volete rendere il tutto più cremoso e poi versateci sopra la pasta e le zucchine scolate. Mantecate per bene, spegnete il fornello e servite nei piatti con una spolverata di prezzemolo.

Commenti

Post più popolari