Zuppa di asparagi


Io e la mia mamma abbiamo fatto un patto, l'ho già raccontato? Visto che non me lo ricordo ve lo ri racconto, va...Insomma, ogni settimana al super mi compra due cose che voglio, tipo i gamberetti e il sesamo, le fragole e il pennello per la pasticceria...cose così insomma. Questa volta, asparagi, e allora l'altra sera ci ho fatto la zuppa. E poi visto che hanno un po' di retrogusto di nocciola volevo metterci quelle, ma poi non le avevo e ho usato le noci. Mi raccomando, mettete poca acqua e non troppo peperoncino, altrimenti morite ed è colpa mia e mi ci mancherebbe pure questa...

Zuppa di asparagi e noci piccanti
per due persone
400g di asparagi
2 manciate di noci sgusciate
1 peperoncino secco
sale,olio e pepe

Pulite gli asparagi, eliminate la parte legnosa e tagliateli in tre parti: da una parte le punte e i gambi in due. Mettete le prime a cuocere al vapore per una decina di minuti, devono rimanere al dente. I gambi invece metteteli in una pentola con un po' di olio,copriteli con acqua e fate cuocere con il coperchio per una ventina di minuti, finchè non sono belli teneri. Mentre cuoce pestate al mortaio le noci con il peperoncino e un goccio di olio fino ad ottenere dei grani. Spegnete gli asparagi, frullateli, salate e pepate. Servite con le punte e le noci pestate.

Commenti

Post più popolari