Certe crostate...



Uff...capitano a tutti dei periodi di incertezza no? Quelli in cui non sai bene cosa fare in situazioni importanti della tua vita, da cui forse non dipende la tua felicità totale, ma una decisione sbagliata potrebbe rendere molto difficile raggiungerla. Ci devo pensare, ecco. E sono anche stanca di aspettare, di cercare, senza avere nessuna certezza in cambio. E per quanto io mi sforzi di dire sempre che noooo, a me non importa, io sto bene anche così, è una cosa talmente bella che non vorrei rovinarla... in realtà sono tutte balle, io non ce la faccio più. Uffa. Uffa, uffa, uffa. 

Nonostante questi miei momenti di insanità mentale (sono molto frequenti, ma da come ho potuto constatare nella mia lunga esperienza di osservatrice dell'umanità, nessuno al mondo è effettivamente normale), il fatto è che siamo in estate. Eh, sì, signori, c'è stato il solstizio, e io lo so perchè la sera dopo con alcuni amici volevamo vedere le stelle ma la luna era la più grande dell'anno e faceva troppa luce, quindi non abbiamo visto un bel niente:). L'estate però, oltre a notti insonni, giri a Roma (ve ne parlerò prima o poi) e lune troppo grandi, ha portato anche sabati e domeniche senza studio in cui posso cucinare. Così io e la mia sorellina ieri (senza litigare! Ah, no, una volta forse sì...) abbiamo fatto questa bella crostata ai lamponi, che è veramnete fresca e nemmeno troppo dolce, per l'acidulo dello yogurt, del limone e dei lamponi. Quindi fatela senza incertezze (almeno qui!).

Ah, intanto beccatevi questa citazione di Voltaire, che ci casca a pennello in questa situazione (non va bene sempre, neh, alcune cose, nella vita, sono certe, ve lo dico io!).  "Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Soltanto gli imbecilli sono sicuri di quel che dicono" 

Crostata di yogurt e lamponi
200g farina
100g burro
80g zucchero di canna
1 uovo
acqua ghiacciata
100g ricotta
375g yogurt (bianco o a qualche frutto rosso)
scorza e succo di mezzo limone
2 o 3 vaschette di lamponi freschi
zucchero a velo

Per prima cosa mettete farina, burro, zucchero di canna, uovo e un cucchiaio di acqua nel mixer e fategli preparare un composto omogeneo, formate una palla, copritela con la pellicola da cucina e mettetela in frigo per un'ora. Per la crema lavorate lo yogurt con la ricotta, la scorza e il succo di limone e mettete in frigo anche quella per farla raffreddare. Quando è pronta, stendete la pasta in una teglia per crostate, copritela con un foglio di carta da forno, versateci sopra del riso o dei fagioli e cuocetela in forno a 200° per 15 minuti, poi togliete carta e fagioli e cuocete ancora per 10 minuti o finchè è cotta (può darsi, soprattutto se non si è raffreddata bene, che quando togliete i pesi la pasta si gonfi un po': non preoccupatevi e bucherellatela con una forchetta, andra tutto bene!). Sfornate, lasciate raffreddare e versateci sopra la crema di yogurt e ricotta. Lavate bene i lamponi, asciugateli un po' senza romperli e disponeteli sulla crostata. Spolverizzate con un po' di zucchero a velo e tenete in frigo fino al momento di servire. 


Ecco come mia sorella affronta la vita, gente...

Commenti

  1. MMM... mi fa venire l'acquolina in bocca!!! Penso proprio di provare a farla!!!
    bella la scritta peace and love miki!!!
    Tua cugi,Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quella che ho portato da voi, ti ricordi?

      Elimina
    2. Ah già è vero!!! Non mi ricordavo più! Se nn sbaglio si lasciava andare e io dopo sono andata a messa vero??? Spero di aver azzeccato! Cmq si mi ricordo quanto era buona!!! Salutami anche la marica ok??? CI conto!

      Elimina
    3. Quella, però non si lasciava andare:) ciao!

      Elimina
  2. davvero? Pensavo di sì! Mi sarò sbagliata!!! Ma perchè nn metti altri post??? sono proprio curiosa!!! hahaha

    RispondiElimina
  3. :D :D
    (sn sempre io!!!) Metti altre ricette please??? Magari in tema halloween visto che sta arrivando!!! io ne ho trovate tantissime di ricette di quel periodo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei, hei, tranquilla! Ho molto da studiare, ma farò il possibile:)
      Sono contenta che ti piaccia, mi fa molto felice!

      Elimina
  4. ok studia bene!!! HAHAHA!!! ciaooooo :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari