La prima ricetta delle vacanze, alleluja alleluja.



Ciao, sono tornata:) E sono anche molto contenta perchè se lo sto scrivendo vuole dire che è finita la scuola. Non credo di averlo ancora realizzato bene...è molto strano poter dormire la mattina (infatti continuo a svegliarmi presto per riflesso, guardo l'ora, mi insulto e ritorno a letto:), oppure avere il tempo di tornare a casa a piedi, o di cucinare. Cucinare. Che bella parola. Solo che...avete presente quando avete sognato tanto di fare una cosa, avete mille idee per la testa, centocinquanta liste e priorità da rispettare e poi, quando potete davvero, non sapete cosa fare? Ecco, a me è successo così. Mi sono trovata domenica pomeriggio a sfogliare tutti i libri e le riviste di cucina della casa per cercare disperatamente qualcosa da cucinare. E la lista che nel mentre avevo fatto era del tutto inutilizzabile, visto che tutte, e ribadisco tutte, le ricette richiedevano l'uso della panna e io, questa cavolo di panna che non uso mai mai mai, non l'avevo proprio. Non so perchè sono finita a questi tortini. Forse perchè la panna non c'è. Forse perchè ci sono le ciliegie. Forse perchè il libro di Sigrid è sempre bellissimo. Comunque sia, sono buone. E anche la foto mi piace, quindi, godetevele!

Solo due note: io ho usato lo zenzero e lei il cardamomo e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, poi le sue sono uscite più basse, non so se per il fatto che i miei stampini erano da muffin e non da tortine o per il lievito che mi è sembrato un po' tantino...però alla fine il sapore è equilibrato perciò vedete voi:) 

Tortine super leggere alle ciliegie (dal libro "Regali Golosi" di S.Verbert)
per 12 tortine
250g farina
130g acqua
120g zucchero
100g olio vegetale
3 uova
12g lievito vanigliato
zenzero
12 ciliegie fresche

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere olio, acqua, farina, lievito e zenzero e mescolare bene. Versare l'impasto in stampini per tortine imburrati e infarinati circa a tre quarti. Lavare le ciliegie e tagliarle a pezzi eliminando il nocciolo, disporle sopra l'impasto e infornare a 180° per 25 minuti.



Commenti

Post più popolari