Insalata di couscous


E' successo che una volta, tipo verso marzo, ero molto allegra nel fare la spesa e senza pensarci ho preso una confezione di couscous dagli scaffali del carrefour (che, fra l'altro, a me piace molto come supermercato perchè ha tante cose particolari e molta attenzione per il bio, anche se non sempre è eccellente, perchè l'altro giorno ho preso degli avocadi che praticamente mi sono marciti mentre andavo a casa, ma passiamo). Solo che poi era rimasta lì, sui miei di scaffali. Avevo un vero e proprio blocco, non sapevo cosa farci. Cioè, lo condisco come una pasta? Uso quello ch ho nel frigo? Ma cavolo, proprio oggi che sembra il deserto dei Tartari? E poi, tutti quei piatti pieni di sughi e spezie? Che sono? Oppure una cosa tipo insalata fredda? Bboh! Mi sono informata un po' e ho scoperto che esistono un sacco di modi di cucinare il couscous, ma quello che sicuramente di addice di più all'estate è in insalata, praticamente come il taboulè (ma questo non lo è!). Quindi così abbiamo fatto, un po' come veniva, ed è uscito niente male:) Tra l'altro, nel mio giro di informazioni, è saltato fuori che il cuscus è anche un piatto tipico siciliano, importato poi addirittura a Livorno e Genova. Non è meraviglioso?

Insalata di couscous
per 4 persone
250g di couscous
250g di acqua calda
2 pomodori cuore di bue
2 zucchine piccole
sgombro sott'olio
un cucchiaio di olive verdi denocciolate
semi di sesamo
sale
olio

Mettere il couscous in una pentola con l'acqua calda, una manciata di sale grosso e un cucchiaio di olio e farlo gonfiare per bene (attenzione che non diventi troppo morbido, come è successo a me). Ci vorranno circa cinque minuti. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzettini le verdure e metterle in una grande ciotola. Aggiungere le olive, lo sgombro, i semi di sesamo, il sale e l'olio. Aggiungere anche il couscous, mescolare bene, condire ancora se serve e tenere in frigo fino al momento di servire.

Commenti

Post più popolari