Cheesecake di settembre

Eh sì.
Ci siamo.
E' settembre. Doveva pur arrivare, no?
Ed è arrivato bene, non fa ne troppo caldo ne troppo freddo, ho imparato a mettere la matita nera e trovo che i Magnum five kisses siano meravigliosi. Inoltre questi primi giorni stanno andando lentissimi, come se volessero farmi esaurire la voglia di vacanze giusto prima che inizi la scuola.
Poi settembre è un mese pieno di cose buone, ci sono ancora i frutti di bosco (che io non riesco mai a mangiare perchè qualcuno arriva sempre prima di me e infatti non so come abbia fatto a resistere questa vaschetta di mirtilli per ben due giorni) e i fichi sono meravigliosi. Io adoro i fichi. Mia zia Gladis ha un fico in giardino e mi ricordo di averci fatto di quelle scorpacciate con i miei cugini da mal di pancia titanici. E mi ricordo anche che qualche anno fa sono andata con mia sorella alle grotte di Catullo e di aver trovato tra le rovine affacciate sul lago un albero pieno di frutti maturi e dolcissimi e di essermi commossa per tutta quella bellezza. Tutto questo interesse sottintende che ho già una lunga lista di ricette con i fichi da preparare e quindi vi conviene piantarne un albero in giardino.

Però la ricetta di oggi non ha i fichi, ma, dicevamo, i mirtilli. Anche i mirtilli mi piacciono. Sono l'unica frutta blu che mi viene in mente quando gioco a nomi cose animali con i colori e hanno una forma che ricorda le fate. Potrebbero usarli come cappelli. O, se fossero veramente piccole, come gonne a palloncino.

Ok, cheesecake ai mirtilli. Cheesecake ai mirtilli molto basso con metà yogurt e metà ricotta. Però posso, esattamente come gli americani possono mettere il mascarpone nel risotto, basta che non lo spaccino come tradizionale. E io questo l'ho inventato tutto da me, quindi ciccia. Voi provatelo e ditemi se vi piace.

Cheesecake ai mirtilli
160g biscotti secchi ai cereali
50g burro
250g di ricotta
250g di yogurt ai frutti di bosco
1 vaschetta di mirtilli
50 g di cioccolato fondente
succo di mezzo limone

Mettete i biscotti in uno strofinaccio e sfogate tutta la vostra furia omicida sbriciolandoli con un bicchiere o picchiandoli ripetutamente sul tavolo. Trasferiteli in una ciotola, aggiungeteci il burro fuso, mescolate bene e versateli in uno stampo imburrato, Distribuiteli e compattate bene la vostra base. Mettete in frigo. Lavorate la ricotta con lo yogurt, aggiungete i mirtilli bel lavati il succo di limone e il cioccolato spezzettato. Versate la crema sulla base di biscotti, livellate meglio che potete e mettete in frigo almeno quattro ore, meglio fina al momento di servire, il top una notte.

Note a piè pagina
1. la foto. Ho deciso di impegnarmi di più in vista del mio regalo per i 18 anni (potete immaginarvi voi quale sarà). Quindi, cosa ne dite? A me piace la luce, ma redo che sul cheesecake sia troppo chiara...
2. i commenti. Blogger ha una cosa molto figa che si chiamano statistiche. Quindi io so che ci siete, in pochi, ma ci siete. Io vi vedo. Quindi, che vi costa scrivermi ciao? Così siamo tutti più contenti:)

Commenti

Post più popolari