Focaccine fruttini e brie


L'estate sta finendo, e i pomeriggi prima così caldi cominciano a diventare più freschi, l'aria al mattino è più pungente e il cielo da azzurro si fa un po' più grigio. Forse fra qualche ora pioverà, di quella pioggerellina sottile sottile che non  fa venire in mente di prendere l'ombrello ma che lentamente inzuppa da capo a piedi. E fa profumare la terra e l'erba di bagnato e funghi, e tu cominci ad aver voglia di te e biscotti burrosi, focaccine profumate, torte alla frutta e cioccolato. Io amo l'estate, ma questo periodo, tra agosto e settembre, che è quasi autunno, mi piace da morire. Tutto è verde, ma sta per diventare arancione, tutto è bellissimo ma sta per sfiorire, di una bellezza così struggente perchè si sa che è l'ultima.
Io sono felice, e Dio è grande.

E poi le mie focacce sono lievitate! Io ho un problema con tutto ciò che deve lievitare,e cioè che non lievita. Non che sia colpa mia, deve esserci qualche problema nell'atmosfera...sta di fatto però che questa volta, con mia grande sorpresa, è lievitato tutto alla perfezione.
E' una ricetta fantastica, un po' innovativa per quel che riguarda i sapori, ma molto interessante. Letta su Sale e Pepe di settembre e cucinata!

Focaccine con frutti di bosco e brie
per 8 focaccine
250g di farina
mezza bustina di lievito secco,
3 dl acqua tiepida
1/2 porro
2 vaschette di frutti di bosco (mirtilli e lamponi)
100g di brie
sale e olio

Lavare  e affettare il porro, farlo saltare in padella con 3 cucchiai d'olio. Intanto versare il lievito in 1,5 dl di acqua tiepida e far riposare per 10 minuti. Formare una fontana con la farina, versarci dentro il lievito e incorporare tutta la farina versando anche il resto dell'acqua. Senza lavorare troppo aggiungere 2 cucchiaini di sale e il porro. Impastare bene, coprire con uno strofinaccio umido e far raddoppiare di volume in un luogo tiepido. Sgonfiare l'impasto, formare una palla e far lievitare per 30 min. Formare 8 palline, disporle su una teglia coperta da carta forno, coprire e far lievitare altri 30 minuti. Schiacciare le palline, disporci sopra i frutti di bosco premendo per inserirli nella pasta e cuocere per 15 minuti a 200°. Aggiungere il brie a fettine e poi far cuocere per altri 15 minuti. Servire tiepide









Commenti

  1. ciao miki come stai? sembrano molto buone le tue "focaccine fruttini e brie"!!! :D
    Tua cugi,Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao! Oh, ma che carina che mi scrivi:)
    Si, sono molto buone, e facili da fare! Dillo alla zia cri che te le fa.
    Un bacio<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari