Tartufi


E' quasi Natale. Ho passato una settimana a destreggiarmi tra verifiche, vin brulè e biscotti alla cannella, pacchettini color panna e orribili luminarie a forma di farfalle che però fanno Natale, malinconiche canzoni alternative dei Marta sui Tubi e pezzi di Bukowski raccontati a gesti da Pietro. Però, ora, per quanto sia malinconica e triste per varie cose, e molto, molto stanca per altre, il Natale me lo sento dentro. Sta crescendo in me una piccola gioia morbida, fatta di attesa e di candele e di buon cibo, e del profumo di tutti i mandarini sbucciati da mani pazienti per noi nipoti vicino al camino, dei baci appiccicosi dei piccoli che ti ringraziano del regalo e delle pacche dei grandi che ti chiedono in dialetto con sguardo malizioso se c'è qualche moroso in giro. No, non c'è qualche moroso, ma io sono innamorata lo stesso. Del freddo, delle sciarpe, della Messa di Natale, del bicchiere di vino caldo -a me fa schifo, ma lo bevo lo stesso perchè con tutti loro è così buono- e del pezzetto di panettone mangiato a mezzanotte pieni di gioia e di gratitudine. E il Gesù Bambino che finalmente, dopo giorni nascosto da qualche parte, viene messo nel suo posticino nella capanna. Io voglio bene a quel Gesù Bambino. Voglio volergliene per tutta la vita.

Ieri mi sono svegliata alle undici. E mezza, diciamocela tutta. Avevo l'impasto dei tartufi in frigorifero. E' bellissimo fare i tartufi, davvero! Alla fine anche le tue mani sembrano dei tartufi. E sono così eleganti, così dolci, così natalizi. "Ti ho regalato dei tartufi" "Oh, grazie tante, che pensiero carino". Poi sono così facili. L'unica scocciatura è il tempo per farli raffreddare, quindi preparate il cioccolato la sera e fate le palline al mattino. Poi prendete una scatolina, foderatela con della carta forno, riempitela con i tartufi freddi, chiudete con un bel nastrino e regalatela a chi volete:)
Buon Natale!

Tartufi al cioccolato
330g cioccolato fondente
200ml panna fresca
50g burro
cacao amaro qb

Rompere il cioccolato e far sciogliere a bagnomaria. Intanto portare la panna a ebollizione. Spegnere e versare in più volte nel cioccolato fuso, incorporando bene ogni volta. Far raffreddare prima fuori dal frigo poi dentro fino ad ottenere una consistenza che vi permetta di lavoraci. Fate delle palline, passatele nel cacao amaro e tenete in frigo fino al momento di servire.








Commenti

Post più popolari