Lenticchie all'indiana


I dhal sono una preparazione molto comune nella cucina indiana. Praticamente indica qualunque legume cotto fino a diventare morbido e poi condito con tante spezie. Ci si aggiunge qualunque cosa, da  pomodoro e spinaci al latte di cocco ed esiste in tantissime consistenze diverse (io per esempio ne ho assaggiato uno morbidissimo qui). I dhal più comuni sono quelli di lenticchie e sono anche i più veloci da fare perche non è necessario l'ammollo. Io ne ho trovate tantissime ricette, perchè ogni famiglia ha la sua, e così ne ho mischiate un po' e, per esempio, ho aggiunto due peperoncini verdi, giusto perchè era troppo poco piccante:)
Uno degli ingredienti del condimento del dhal è il ghee, cioè burro lasciato cuocere finchè non si forma una schiumetta che va asportata: così facendo il burro perde tutte le componenti liquide e le proteine e risulta più grasso del burro normale. E' molto facile farlo in casa e va tenuto in vasetti ermetici a temperatura ambiente. Il vantaggio più grande è che essendo praticamente il grasso del burro e nient'altro è l'ideale per friggere, perchè ha un punto di fumo molto alto. E poi, se lo mangiano gli Indù nella loro dieta vegetariana possiamo tutti! Se non avete voglia di farlo potete usare del burro chiarificato e del burro normale.
Per fare proprio le cose per benino, andrebbe mangiato con il pane Naan, che è meraviglioso e vi consiglierei di farlo indipendentemente da qualunque cosa accada nella vostra vita perchè è meraviglioso:)

Masoor dhal
175g di lenticchie rosse
500ml di acqua
1 cucchiaio pieno di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di coriandolo tritato
1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
sale
3 cucchiaini di ghee o di burro
2 peperoncini verdi

Lavare le lenticchie con acqua fredda e poi versare in un pentolino con mezzo litro d'acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere zenzero e curcuma e cuocere finchè non sono belle morbide e cremose (quelle nella foto sono ancora un po' troppo sode, diciamo...). Togliere dal fuoco. In una padella scaldare il ghee, o sciogliere il burro, e aggiungere coriandolo, peperoncino rosso, cumino, sale, i due peperoncini tritati. Aggiungere questo condimento caldo alle lenticchie e servire subito. Per 4 persone








Commenti

Post più popolari