Fragole e crema (sbagliate)



Devo dire che un po' mi vergogno della foto di sopra. Non è molto bella, e anzi, è anche un po' mossa. Ma pazienza, si fa quel che si può. Già che ci sono vi faccio anche altre confessioni, così non ci pensiamo più. Prima di tutto, la foto è falsa, perchè lo zucchero che vedete sberluccicare in alto è zucchero semolato e non a velo, e quindi quello che doveva caramellare sotto il grill del forno non ha caramellato e mi ha fatto osservare angosciata la mia povera crema che nel mentre si cuoceva disastrosamente. Perciò, seconda confessione, è anche troppo densa rispetto a come avrebbe dovuto essere. Terza confessione, non ho usato il latte normale ma quello di soia, perchè ho pensato che così l'avrebbe mangiato anche mia madre. Inutile dire che non l'ha fatto e che non mi è venuto assolutamente in mente di diminuire le dosi dello zucchero, visto che il latte di soia è di natura più dolce, e così il tutto ha finito per essere troppo dolce. Detto questo, il risultato, per quanto miracoloso e sbagliato, non è poi così malvagio, e l'idea di base, cioè una sorta di creme brulè con le fragole sotto, mi intriga ancora tantissimo, quindi vi lascio la foto sbagliata con la ricetta giusta (di Sale & Pepe), con la speranza che la facciate più buona della mia!

Fragole e crema allo zenzero
per 4 persone
400g fragole
4 tuorli
50g di maizena
130g zucchero
3com di zenzero fresco
1/2 litro di latte 
50g di zucchero a velo

Lavate, pulite e asciugate le fragole. Tenetene da parte due e tagliate le altre a dadini.Poi conditele con 50g di zucchero. Mescolate e distribuite in 4 ciotoline o pirofile monoporzione (se usate delle ciotole state attenti che devono andare in forno!). Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Pelate lo zenzero, grattugiatelo e spremete la polpa per ricavarne il succo, filtratelo e aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete anche la maizena, mescolate bene e poi incorporate il latte tiepido a filo. Cuocete la crema a fuoco basso finchè non si è un poco addensata e dividetela nelle ciotoline sopra le fragole. Livellate la superficie, aggiungete mezza fragola di quelle tenute da parte e mettete tutto in frigo per 2/3 ore. Spolverate con lo zucchero a velo e fatelo caramellare sotto il grill del forno per qualche minuto. Lasciate riposare 5 minuti e servite.





Commenti

Post più popolari