Gnocchi di ricotta con spinaci e semi di zucca


Credo di averlo già detto, ma io abito in una scuola materna. Cioè, non è che ci abito, ma ci passo praticamente tutta la giornata e torno a casa solo per dormire. Tutta la storia è un po' lunga e complicata da spiegare, ma c'è da dire che tutto questo ha i suoi vantaggi, tra cui i bambini piccoli. Mi piace andare a trovarli quando fanno l'accoglienza la mattina o il dopo scuola perchè mi guardano come se fossi uno strano incrocio tra loro e i loro genitori. E se poi scoprono che sono figlia di mia madre (che è la loro zia Ebe) non riescono a capacitarsi di come possa esistere una figlia così grande. Sono bellissimi, e cosi assurdi: sembrano sempre dei geni solo perchè guardano e usano le cose come se fosse la prima volta che ci hanno a che fare, ed effettivamente lo è, e comportarsi così è la cosa più normale del mondo, ma per noi che non siamo più abituati alla semplicità suona tutto molto strano. Dico questo perchè oggi sono un po' triste e allora sono andata a vedere i bambini che fanno la nanna. Vorrei farla anche io.
Ieri ho cucinato una crema con le fragole. E' una settimana che mangio fragole, e di questo sono molto felice, perchè mi piacciono molto. però oggi non posto la mia crema, ma una ricetta che avevo fatto e fotografato un sacco di tempo fa e poi dimenticato per l'accumularsi di altre mille cose da fare. Si tratta degli gnocchi di ricotta. Li ho trovati in un bel servizio di Sale e Pepe dedicato agli gnocchi di tutti tipi e, avendo sempre un sacco di ricotta da smaltir, li ho fatti subito. La ricetta prevedeva la cannella nell'impasto, ma io ho preferito metterci il limone, memore dei meravigliosi ravioli ricotta e scpinaci mangiati da Piperno nel ghetto di Roma. Di conseguenza, ci ho messo anche gli spinaci e i semi di zucca tostati, che erano lì in dispensa da novembre.

Gnocchi di ricotta, limone e spinaci
per 4 persone
600g ricotta
200g farina
3 cucchiai di pangrattato
buccia grattugiata di mezzo limone
sale e pepe e olio e.v.
200g di spinaci
una manciata di semi di zucca

Per prima cosa, prepariamo gli gnocchi: mettete la ricotta in un colino e scolatela del liquido in eccesso, poi mettetela in una ciotola e lavoratela incorporando man mano la farina, il pangrattato, la buccia di limone, il sale e il pepe. Quando avrete ottenuto un impasto degno di questo nome, formate gli gnocchi. Io faccio dei cilindri spessi quanto un dito e poi li taglio a tocchetti. A questo punto, lasciate riposare tutto per mezz'ora sul piano infarinato. Nel mentre, pulite e lavate gli spinaci, sbollentateli, tagliateli a listarelle e aggiungeteli in una padella dove avrete fatto tostare i semi di zucca. Salate, pepate. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli non appena vengono a galla. Mantecateli nella padella assieme a spinaci e semi di zucca, aggiustate di sale, pepe e olio e servite.

Commenti

Post più popolari