Riso freddo per un giorno caldo


Non so se scriverò in italiano corretto perché ho lavorato alla tesina tutta mattina e ora sto ascoltando un po' bad music che però mi prende un sacco e che sto anche canticchiando, quindi è probabile che io sbagli qualche parola o salti una lettera. Abbiate pietà.

Detto questo, siamo a giugno. E comincia a fare caldo. Qual è la solita domanda quando fa caldo? Esatto, cosa mangio oggi. Mia madre di solito risponde riso freddo. Ecco, io odio il riso freddo. Proprio non lo sopporto, mi viene l'orticaria a sentirlo nominare, perché spesso è uno strumento per svuotare il frigo e ci finiscono dentro anche i finocchi, e pure con loro io ho un difficile rapporto. Perciò, per essere coerente, ieri ho deciso di portare alla festa del Sarpi del riso freddo. Ed era buono, perché IO lo faccio con criterio (capito dolce madre mia?). Fa nulla se mi sono distratta un attimino perché stavo parlando al telefono e ho versato 1 kg di riso basmati nella pentola sbruciacchiandone metà e condannando tutta la famiglia a mangiare riso per due settimane...details...

Insalata di riso basmati
per 3/4 persone

250g riso basmati
4 zucchine
3 fette di salmone affumicato
una decina di pomodorini
sale, olio

Mettete l'acqua a bollire e fate cuocere il riso per circa 10 minuti. Intanto lavate e pulite le zucchine, privatele dei semi, tagliatele a rondelle e le rondelle a metà. Cuocetele in una padella con poco olio e sale a fuoco medio e coperte, per 15/20 minuti. In realtà dipende anche un po' da quanto volete cuocere le vostre zucchine, se le preferite morbide morbide o un po' al dente, e io per un riso freddo ve le consiglierei così. Comunque, quando siete quasi soddisfatti delle vostre zucchine, tagliate a pezzettini il salmone e aggiungetelo in padella, mescolando finchè non è cotto. Spengete e mettete il condimento a raffreddare nella ciotola in cui volete servire il riso. Questo nel mentre si sarà cotto, voi l'avrete scolato, raffreddato con dell'acqua fredda e messo in una ciotola, mescolato con dell'olio d'oliva. Lasciate tutto a riposare, mentre voi lavate i pomodorini. Ora, aggiungete il riso al condimento, mescolate per amalgamare tutto bene bene bene. Tagliate i pomodorini a metà e mescolate anche loro al riso. Lasciate raffreddare fino al momento di servire.

Ps: oggi ho studiato Kerouac. Guardate questo video e ditemi se non l'avreste sposato! Si, è ubriaco...

Commenti

Post più popolari