Panna cotta pesche e vaniglia


Quando vi chiedete cosa servire come dessert, la risposta è una ricetta a base di frutta matura. Scegliete la semplicità, lasciate che la frutta parli da sola regalando il suo sapore e il suo profumo a questa raccolta di ricette, che comprende i classici più amati, con qualche piccolo ritocco, e le delizie più attuali. Vi basterà servirli e farvi da parte, perchè di certo ci sarà la fila per il bis.                                                                                                                                                            Introduzione alla sezione dessert di Sempliciessenziali, Frutta, Donna Hay
 Beh, forse è un po' teatrale, ma non si può dire che non abbia ragione, no?

Panna cotta pesche e vaniglia (da Sempliciessenziali Frutta di Donna Hay)
per la gelatina
375ml di acqua
110g di zucchero
3 pesche tagliate a metà e snocciolate
1 cucchiaio di gelatina in polvere (allora, io ho trovato solo i fogli, e una busta sono 12g: io l'ho usata tutta ed è venuta un po' troppo gelatinosa, quindi direi 6/9g)

per la pannacotta
2 cucchiai di gelatina in polvere (qui usate tutti i 12g)
80ml d'acqua
935ml panna liquida
150g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Cominciamo con la gelatina. Scaldare su fuoco medio l'acqua con lo zucchero, mescolando finchè non si scioglie. Aggiungere le pesche e cuocere per circa 5 minuti. Togliere le pesche conservando il liquido di cottura, eliminare la buccia e tenere da parte la frutta. Mettere in una ciotola 125ml di liquido delle pesche e lasciarvi in ammollo la gelatina per 5 minuti. Aggiungere il liquido con la gelatina a quello rimasto nella pentola e mescolare bene cuocendo finchè non si scioglie. Mettere le pesche con il lato tagliato all'insù in uno stampo da plumcake imburrato di 26 x 8 x 7.5 cm ( il mio era un po' più piccolo ed è avanzata della pannacotta) e versarci sopra il liquido. Mettere in frigorifero per 2 ore finchè la gelatina si è solidificata. Nel mentre, preparare la pannacotta. Versare la gelatina nell'acqua e lasciarla da parte per 5 minuti. Mettere la panna in una pentola a fuoco medio, aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia e mescolare bene. Unire la gelatina e cuocere a fuoco basso finchè non si è sciolta. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi, quando la gelatina di pesche si è solidificata, versarcela sopra. Far raffreddare in frigo per 6 ore o anche tutta la notte, poi immergere lo stampo nell'acqua calda e sformare.




Commenti

Post più popolari