Uova, zucchine, pancetta


Io ho un libro molto molto molto bello che si chiama Jamie Oliver La mia cucina naturale, e mi piace perché è diviso per stagioni e poi per ingredienti. Lui è un grande invasato di cucina che definisce un sapore stupendo oppure il colore delle fragole eccezionale e cose così e  mi va anche bene perché è molto divertente. Ora vi scrivo una piccola nota e poi la ricetta perché il cursore del mio mouse si sta muovendo da solo e non so perché.

Quello che volevo dirvi è che sto per partire. Domenica vado in Polonia. Sto due giorni a Cracovia e poi parto a piedi per il santuario di Czestochowa, camminando per sei giorni, pregando e dormendo in tenda. Spero di potervi fare un resoconto!

Carbonara sorprendente alle zucchine (da La mia cucina naturale di Jamie Oliver)
per 4
6 zucchine medie
500g di pasta (nella foto, penne integrali)
4 tuorli grandi
100ml di panna densa
due manciate di parmigiano grattugiato
12 fette di pancetta a  pezzetti o dadini
timo
sale e pepe

Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti.  Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere la panna e metà parmigiano e sbattere bene, aggiustando di sale e pepe. In una padella versare un'abbondante dose di olio d'oliva e friggere la pancetta finchè sarà bella scura e croccante. Nel mentre, lessare la pasta. Aggiungere le zucchine, un bel po' di pepe nero macinato, del timo, mescolare in modo che la verdura si ricopra dell'olio della pancetta e  friggere finchè non diventano dorate e si ammorbidiscono. Quando la pasta è cotta, scolarla tenendo da parte uno o due mestoli di acqua di cottura, versarla nella padella con le zucchine e mescolare. Togliere dal fuoco e versarci dentro un mestolo d'acqua di cottura e le uova sbattute. Mescolare velocemente e mandare tutti a tavola. Mentre si mescola, aggiungere il parmigiano e, se serve, un altro po' d'acqua per ottenere una consistenza liscia e cremosa. Aggiustare di sale e pepe e mangiare.

Commenti

Post più popolari