Cose in ordine sparso che ho da dire perchè,ciao!, sono tornata

 

1. La Polonia è bella e si mangia bene, tardi, ma bene. E si beve un sacco di birra dolce.

In realtà non sono stata in Polonia per visitarla, e sono stata in posti con del cibo edibile solo per pochi giorni, ma è bastato per farmi  un'idea di come si mangi lì. Ai polacchi piacciono molto le zuppe, ne fanno di molti tipi, ma non ne ho mai assaggiata nessuna. Poi, amano i cetrioli e i cavoli sott'olio, cosa che sapevo dalla scuola media per aver letto un libro ambientato a Varsavia chiamato "Misha corre", ma comunque li ho provati nella cosa più buona in assoluto della cucina polacca, ovvero i pierogi, dei grossi ravioli bianchi lessati ed eventualmente passati in padella con del burro e poi conditi con della pancetta, e ripieni- qui viene il bello- di un sacco di cose tipo funghi e cavolo,  spinaci, carne, formaggio e patate (questi sono i pierogi russi), frutta. Sono buonissimi, molto nutrienti e costano una cosa come 8 zloty, cioè tipo 2 euro e qualcosa, credo. Poi si beve tanta tanta birra. Che però è molto buona, più dolce delle nostre e più leggera. In Polonia mangiano anche un sacco di carne, di maiale soprattutto, e fanno una specie di cotoletta che si chiama Kotlet schabowy servita con purè di patate gli immancabili cavoli sott'aceto tagliati fini fini che, devo dire, non sono niente male. Parlando di street food invece, esiste una cosa molto interessante chiamata Zapiekanka ed è una specie di lunga baguette tagliata a metà e condita con funghi, formaggio, prosciutto e ketchup. Si può trovare in baracchini sparsi per la città ed è molto buono, o buona, non so di che genere sia la parola...Infine, hanno anche buonissimi dolci, tipo uno che ho mangiato a Cracovia una mattina, che aveva la base di brioches, una marmellata di ciliegie un po' asprina che stava benissimo con il crumble dolce e lo zucchero sopra, poi bomboloni al cioccolato, alla crema, alla marmallata di rose, e la szarlotka, ovvero la torta di mele, della serie paese che vai, torta di mele che trovi.




I pierogi, foto di Cracovia (la chiesa di Santa Maria, la cattedrale sul Wawel con le ossa del drago), la kotlet schavowy





2. Quando i libri di ricette ti dicono di girare un pancake quando si formano le bolle, intendono dire che deve sembrare una schiumarola.

No perché può sembrare una cosa scema, ma io non avevo mica capito, e non uscivano belli colorati come li volevo io. Adesso ho imparato e ho anche trovato lo sciroppo d'acero, quindi ne ho fatti tantissimi e ho scoperto un'altra America, che in un certo senso è collegata a quella di prima in verità, ma comunque, il fatto è questo: sono spugnosi! Quindi niente piatto di pancakes alla Paperino con sciroppo bello denso in superficie...

Pancakes (da Sempliciessenziali Frutta di Donna Hay)

300g farina setacciata
3 cucchiai di lievito per dolci, setacciato
110g di zucchero semolato
1 uovo
500ml latte
75g burro fuso
sciroppo d'acero

Versare in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e in un'altra latte, burro e uovo e sbattere bene. Unite gli ingredienti secchi in quelli umidi mescolando bene per non formare grumi. Potete cuocerli direttamente o preparare l'impasto la sera prima e conservarlo in  frigo per la mattina dopo. Scaldate una padella antiaderente e versate un mestolo di composto. Quando si formano tante bolle, girate e fate dorare. Continuare così fino ad esaurimento scorte e fare le tradizionali pilette cosparse di sciroppo. Dite la preghierina e mangiate.





3.  La menta si può confondere con il basilico. Ed è molto buona con la carne.

La mia mamma la confonde col basilico. O meglio, confonde il basilico con la menta, e bisogna dire che si assomigliano un po', all'inizio, perché hanno la stessa nota di erba. La salvia per esempio non ce l'ha, è più bassa, più legata al latte, ti prende la gola. Il basilico e la menta invece, li senti prima nel naso, poi il primo scende, la seconda sale. Chiaro, no? Completamente diversi, alla fine.
E la menta sta bene con la carne. Anche il basilico, è vero, ma la menta è più sorprendente. Provate questa cosa che ho trovato su Sale&Pepe: lavate 5 o 6 grandi foglie di menta, tagliatele sottili sottili e mescolatele ad un filo d'olio, qualche goccia d'aceto, un pizzico di zucchero, sale e se volete un peperoncino fresco tagliato a rondelle (io non l'avevo e ce ne ho messo un po' in polvere). Preparatela mezz'ora  prima dell'utilizzo e conditeci del pollo o dell'agnello fumanti. Meraviglioso. Credo di amarlo.







Commenti

Post più popolari