Eat in Italy, Eataly!

Bene, è di nuovo Agosto. E questo giro mi sono trovata a Bergamo da sola, con studiare come unica cosa da fare e con un fisico bestiale che sviene al primo segno del caldo (e, non so se lo sapete, ad Agosto fa piuttosto caldo). Poi mi sono beccata il virusello che gira in questi giorni, poi mi sono angosciata perchè ero da sola a studiare e cose così. Poi ci ho ripensato e ho deciso di darmi una svegliata, di cercare gli amici con cui studiare e di usare il tempo a Bergamo per farvi una bella panoramica dei posti e del cibo che mangiamo qui. Ottimo, questa cosa l'ho pensata lunedì e ve la scrivo per la prima volta giovedì, e inoltre vi posto una cosa che in realtà potete trovare ormai ovunque ma è un posto meraviglioso se siete un po' foodie e soprattutto se odiate una certa multinazionale che spaccia pseudopanini...sto parlando della mecca dei gourmet, Eataly, che qui a Bergamo abbiamo nella sua edizione poket dell'hamburgeria.

Mangiare da Eataly è un'esperienza. Ti senti proprio che stai facendo una cosa sacra e bellissima, scorri il tabellone, guardi i nuovi panini e sei contento perchè stai per mangiare una cosa proprio buona. Poi ci sono le bibite e anche lì è tutta una storia a parte, perchè sono bibite speciali, versioni buone e belle delle solite bibite da fast food, con contenuto controllato e confezioni così carine che io le terrei tutte.. Ed è questo che secondo me piace di Eataly, il fatto che ci sia una sincera attenzione al prodotto. Ed è evidente che è da lì che parte tutto, poi viene il mercato e il commercio, ma prima di tutto, alla base, ci sta l'attenzione al cibo, quello vero, alle realtà locali dell'Italia che sono eccezionali. All'estero siamo conosciuti anche per questo, no?


All'Hamburgeria io amo il Panciotto. Fa un po' ridere quando devi ordinarlo, ma è buonissimo: è l'hamburger base Giotto con il bacon. Se prorpio si vuole strafare c'è il Cispanciotto, bacon e formaggio, e anche il Tropeagiotto, con la cipolla rossa di Tropea. Ci sono anche gli hot dog, e il pane è fantastico...e poi gli hamburger speeciali: quello di pesce di Moreno Cedroni, il vegetariano, quello con pesto e mozzarella...oltre che dolci, insalate, e un piccolo scaffale per fare un po' di spesa:birre, biscotti, pasta. Io ci passerei la vita, a mangiare e a guardare gli altri cucinare dalla vetrinetta all'ingresso. Insomma, un mondo bellissimo.

L'Hamburgeria di Eataly, via Sant'Orsola 21, Bergamo, 035 078 7269 

Commenti

Post più popolari