Pere speziate


Questa ricetta è come sempre di Jamie Oliver. Se vi avanza qualche soldino e volete vedere quanto è bravo e buono comprate una volta la sua rivista. Questa di ottobre parla di selvaggina, miele e pere, di Miami e delle lenticchie. mentre lo sfogliavo in treno settimana scorsa queste pere gialle con sopra il cioccolato mi hanno molto incuriosito e così, domenica pomeriggio ho provato a farle. Il risultato è un dessert speziato e un po' alcolico coperto da cremina al cioccolato amara e perfetta che si mescola con lo sciroppo allo zafferano. Tipo che dovete provarlo asssssssolutamente, ma proprio impararvela a memoria e farla ogni volta che vedete delle pere.
 Io ho avuto dei problemi solo perchè l'ho preparata per tre e non per sei, così ho dimezzato lo sciroppo. In questo modo però la frutta non risultava tutta coperta e allora dovevo stare li a capovolgerla e girarla ogni tanto, ma alla fine così un po' soda e non spappolosa era anche più buona, secondo me.

Pere al peperoncino con salsa al cioccolato e cardamomo
per 6 persone
200 ml di liquore tipo calvados
200g di zucchero semolato fine
un pizzico di zafferano
1 peperoncino rosso, tagliato e senza semi
il succo di 2 arance più qualche strisciolina di buccia
6 pere non troppo mature, sbucciate ma con il peduncolo

Per la salsa al cioccolato
300ml di panna fresca
6 baccelli di cardamomo pestati finemente
150g di cioccolata amara

In una pentola coi bordi alti scaldate il liquore con lo zucchero, lo zafferano, il peperoncino, il succo d'arancia e la buccia insieme a 800 ml di acqua. Lasciate cuocere per 5 minuti o fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto e si sarà formato uno sciroppo dorato e leggero. Togliete la pentola dal fucoco e adagiate le pere al suo interno facendo attenzione a non capovolgerle e a coprirle del tutto con lo sciroppo. Prendete un foglio di carta forno, inumiditelo sotto l'acqua del rubinetto e sistematelo sulle pere quasi a formare un coperchio (facendo attenzione a non rompere il peduncolo). Lasciate cuocere le pere nella pentola a fiamma bassa per almeno 25 minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite. Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato riscaldando la panna fresca con i baccelli di cardamomo in una pentola a fuoco medio basso facendo attenzione che il composto non arrivi a bollore. Spezzate la tavoletta di cioccolato in una ciotola capiente quindi, quando la crema è calda versatela sul cioccolato spezzettato usando un colino e mescolate per far amalgamare il tutto. Se la salsa è troppo densa aggiungete poca acqua calda. Scolate le pere usando una schiumarola e trasferitele su un piatto piano da portata. Scaldatate lo sciroppo e toglietelo dal fuoco quando, passandoci il dorso di un cucchiaio, resta attaccati a questo senza colare. Versate lo sciroppo e la salsa al cioccolato sulle pere e quindi servitele subito.

Commenti

Post più popolari