Bussolai buranei


Sono stata a Venezia il weekend scorso. Mentre leggevo non so che cosa sulla città ho trovato qualcuno che scriveva che Venezia è per metà trappola e per metà favola. Beh, niente di più vero. Sabato pomeriggio ci siamo perse per Castello all'uscita della Biennale e abbiamo girato per due ore tra calli e sotoporteghi al buio e al freddo e tra l'acqua della pioggia e dei canali (ad un certo punto non riuscivo a distinguere la strada e il canale e stavo per finirci dento). Poi abbiamo preso un traghetto a caso e siamo finite dalla parte opposta del Canal Grande, senza assolutamente sapere come.
Però, Venezia è magnifica. Cioè, sembra un cliché, ma è proprio magnifica. E perdersi lì è estremamente divertente (magari non con la pioggia),  anche perché è un po' difficile non farlo, visto che ci sono stradine sconosciute ovunque e i veneziani  non sanno (meglio, non vogliono) dare indicazioni chiare. Abbiamo incontrato un solo signore domenica mattina che ci ha indicato la strada più bella per arrivare a S Marco.
Abbiamo mangiato un sacco di cose buone, e una che mi porto nel cuore sono i bussolai della pasticceria Dal Mas, perché sono stati la prima cosa che abbiamo mangiato dopo un lungo viaggio in treno. Credo si chiamino così perché sono rotondi come le bussole (gnegne) e sono tipiche di Burano, però si trovano in giro un po' per tutta Venezia. Sono strapieni di burro ma buoni buonissimi, e potete aggiungere gocce di cioccolato, oppure pistacchi, o nocciole o quel che vi pare insomma.

Bussolai buranei
500g farina
6 tuorli
300g zucchero
150g burro
vanillina
rum

Sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro, gli aromi e la farina. Impastare bene bene bene, poi formare dei salsicciotti e chiuderli ad anello. Cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, finchè sono dorati.

Commenti

Post più popolari