Stinco di maiale con cranberry

A me spaventa un po' la carne di maiale. Ci sono cose che in verità mi fa un po' paura cucinare,  come il pesce o i funghi, ed è colpa di mi madre che mi ha sempre spaventato un po'. Comunque sabato l'ho cucinato, con i cranberries  (che sono i mirtilli rossi americani per chi non lo sapesse ) e se l'è mangiato pure lei quindi ottimo. È buono mangiati come pietanza, con le patate al forno o un purè, ma fa morire freddo in insalata, oppure in un sandwich.

Stinco di maiale con glassa di cranberry ( dal numero di dicembre di Jamie)
Per 6-8 persone 
2 stinchi di maiale affumicati, 1,4 kg di stinco)
1 litro di succo di cranberry 
100g miele
50g di cranberry surgelati  (io li avevo solo essiccati)
Brodo di pollo per ricoprire gli stinchi 

Mettere gli stinchi in una padella abbastanza grande per contenerli. Riempite con acqua fredda e portate ad ebollizione a fiamma alta. Togliere dal fuoco, scolare, sciacquare gli stinchi con acqua fredda. Rimettere in padella con il succo, il miele, i cranberry. Riempire di brodo e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo, coprire con un figlio di alluminio e cuocere per un' ora è mezza, fino a far ammorbidire gli stinchi. Togliere dalla padella e far raffreddare. Far ridurre il liquido di cottura a fiamma alta per farlo addensare. Preriscaldare il forno a 160 gradi. Utilizzando un coltello, rimuovere la pelle dagli stinchi  lasciando quanto più grasso possibile.  Disporsi in una teglia da forno e versarvi sopra la glassa. Arrostire in forno per 20-30 minuti, bagnando regolarmente. Toglierli dal forno e lasciar raffreddare.

Commenti

Post più popolari