Torta all' arancia e semi di papavero


In questi giorni in cui sono a casa in pratica sto facendo la massaia. Non è facile chiedersi come si sta collaborando al regno di Dio mentre si pulisce, si lava e si cucina. È più facile quando si fa qualcosa di socialmente accettato come utile tipo il volontariato, o l'università (anche se di questi tempi in verità non è detto) o le ripetizioni. Ma quando si fa le casalinghe, anche se per pochi giorni urge proprio la domanda, ma che senso ha la mia vita? Secondo me una donna può scegliere questa strada solo, ma davvero solo, per amore. Non per rassegnazione, costrizione, compromesso. Altrimenti ad un certo punto si sgretola. Questo almeno è quello che ho visto io. In questi pochi giorni a casa mi sono tranquillizzata solo quando mi sono resa conto che ero contenta di fare quello che facevo se lo facevo per altri. E che avevo una domanda di senso chiara e forte con cui entrare nelle giornate.

Torta all'arancia e semi di papavero di Donna Hay 
250g burro morbido 
220g zucchero seminato
3 uova
10g semi di papavero
125ml latte
1 cucchiaio di scorza d'arancia
300g di farina setacciata 
un cucchiaino di lievito per dolci

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Incorporare piano piano le tre uova, poi i semi, la scorza, il latte, la farina e il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in uno stampo con carta da forno in forno caldo a 160 gradi per circa 55 minuti.

Commenti

Post più popolari