Polpo a la galega con patate novelle

Sono su un pullman con trentasei bambini perché questo weekend andiamo in ritiro a Bratto per prepararci alla Prima Comunione. Io faccio la catechista, già. Se non mi fossi ancora guadagnata nel vostro immaginario il ruolo della giovane bigotta...
Scherzi a parte, sono giorni molto belli, quelli con ritmi lenti e cibo semplice e merende e giochi e sana, sanissima, stanchezza fisica. Perché con i bambini é così no? Tutto sa di bucato, di pane e nutella e di appiccicaticcio.

La ricetta che vedete nella foto é una cosa che ho imparato un Spagna, il pulpo a la galega. La prima volta l'ho mangiato come tapa al Mercado di San Miguel. Se siete a Madrid ci dovete assolutamente passare perché è un posto bellissimo, un grande tendone con tantissimi stand neri pieni di cibo gourmand, tapas e dolci bellissimi e buonissimi, in quel clima tipico delle fiere, fatto di golosa curiosità e lieve agitazione perché si sente come dovere morale vedere e mangiare tutto.
Comunque, il pulpo a la galega, per circa tre persone si prepara con 300g di polpo pulito, fatto bollire finché è tenero e tagliato a tocchetti, poi condito con un mix di paprika dolce, paprika piccante e sale ed infine servito con delle belle patatine novelle, bollire anche loro oppure al forno come queste. Ciao!

Commenti

Post più popolari