Pane di mais in padella


Gli amici erano appena andati via quando ho fatto questa foto.
Cari, bravi amici. Mentre cenavamo li guardavo parlare e pensavo che voglio loro proprio bene. Che penso a loro come si pensa ad una guida, a qualcuno che guardi e dici, anche io voglio vivere così. Mi rendo conto che provo per loro qualcosa di grande che mi commuove, ma non in modo sentimenale, bensì in un modo più serio, più alto, più da uomini insomma. Veri uomini, quello che cerchiamo di diventare.

Detto questo, tutto è ricominciato. Sono di nuovo a scrivere post in sottocrociera, ho già fatto il primo esame e ora non ho moltissimo da studiare. Potrei dormire di più, se solo mi ricordassi gli orari giusti delle lezioni e non mi alzassi presto per nulla. Sono molto contenta che non faccia più caldo e soprattutto che sia autunno che è oggettivamente la stagione più bella dell'anno (come ha detto anche Simone alle 19.43 a porta Venezia, lunedì, quindi non sono l'unica a pensarlo). Sono tornata a Milano ma ci sto meglio perché ho superato una crisi esistenziale importante e molto preziosa. Ho riscoperto il gioco di scala quaranta ieri sera, noi tre come vecchietti a dire che quando avevamo quattordici anni stavamo svegli più a lungo. Io no. Ma io ho avuto un decorso esistenziale particolare.

Pane di mais (Elle agosto)
150g farina 00
150g farina di mais
1 bustina di lievito 
2 uova
25cl latte 
150g burro+10g per la padella
125g formaggio grattugiato
Sale e pepe

Mescolare le due farine, il lievito, 1/2 cucchiaino di sale e pepe. Sbattere le uova con il latte e poi unire il burro fuso. Versare la miscela liquida negli ingredienti asciutti e mescolare con la lama di un coltello senza lavorare troppo. Aggiungere il formaggio grattugiato e versare il composto in una padella di 18cm di diametro precedentemente imburrata. Cuocere a fuoco basso, coperto per 20 minuti. Poi altri 10 minuti scoperto.


Commenti

Post più popolari