Cose di Bergamo


1. Il Tasso
Non è l'animale e neppure quello zero. È il poeta che come sapete TUTTI aveva origini bergamasche. In Piazza Vecchia c'è una statua che lo rappresenta e il bar più buono di tutta Città Alta, dove ho fatto le colazioni più belle del mondo con Giulia, quando entravano due ore dopo e anche se eravamo in succursale e non in sede (=il mio liceo funzionava con due strutture, e si passavano tre giorni in una e tre giorni nell'altra) venivamo qui a fare colazione dopo aver salutato gli amici dell'altro giro e guardato che offerta c'era nei ragazzi della A e della B, che chissà perché erano sempre più belli dei nostri della C e D. Qui sono stata iniziata alla schiuma del.cappuccino e ho sviluppato le mie particolari manie a riguardo, ho scoperto la bellezza del caffè in piazza d'estate e che tipo di brioche sia una veneziana.
Caffè del Tasso, Piazza Vecchia 3, 24129, Bergamo


2. Il PolentOne
Questo posto é una grandissima genialata, perché è un baracchino della polenta. E tutti quelli che pensano di avere qualcosa di più buono nella loro cucina regionale non dico che hanno torto ma almeno ci devono dare la parità. Perché la polenta, quella taragna che è più rustica, con il formaggio e il ragù, o il brasato, o il salame con la panna é, scusate, strabuona, e io la domenica d'inverno sinceramente non mangerei altro. Amen
PolentOne, Piazza Mercato delle Scarpe 1, Bergamo


Commenti

Post più popolari