Risotto con cavolfiore e cannella



Finalmente ho il tempo di scrivere. Ci impiegherò mille anni perché non ho le lenti e devo tenermi vicinissima al telefono dove sto scrivendo questa bozza. In realtà non so nemmeno cosa dire, sto studiando tantissimo (per questo non riesco mai a scrivere, e poi a Milano il cash non dorme mai) e in verità mi piace molto. Cioè, l'ansia degli esami la eviterei anche, ma sto facendo delle cose stra preziose, perché hanno tutte a che fare con le ipotesi di lavoro e laurea magistrale che ho in mente, e sono molto contenta di avere l'occasione di verificare e capire cosa mi piace fare.
Poi stando a Milano il weekend con gli amici che vengono in appartamento a studiare ho cucinato delle cose molto semplici e molto buone. Per esempio sto sviluppando una dipendenza dal pesto, perché è facilissimo farlo ed è veramente troppo buono. Presto posterò la ricetta che ha dato inizio alla mia dipendenza e credi vi piacerà tantissimo perché è veramente geniale.
Intanto cucinate questo risotto che è comunque buono e non so perché ma lo faccio solo una volta l'anno. Le cose che lo rendono speciale sono la delicateza dei sapori (non so perché ma le verdure invernali stanno benissimo con il miele o la cannella o spezie dolci, sarà il bisogno di calore, non so) e il gioco delle consistenze, perché ci sono i pezzettini di verdura al dente, la crema di cavolfiore che rende tutto morbido e il croccante delle mandorle.

Mettete 100g di cavolfiore a bollire in acqua salata. Tagliate uno scalogno e fatelo ammorbidire con un pochino d'olio in una pentola. Aggiungete 400g di cavolfiore a pezzettini piccoli e poi due pungenti di riso a testa (secondo me ci mangiate molto in tre, il giusto in quattro). Quando il riso é trasparente aggiungete il brodo e cuocete il riso. Fate saltare in padella quattro cucchiai di mandorle in scaglie finché sono dorate. Quando i broccoli che state bollendo sono tenerissimi scolateli, conservando un pochino di acqua di cottura, e frullateli con l'acqua conservata qb fino ad ottenere una crema. Mantecate il risotto con la crema, un pezzettino di burro e infine le mandorle. Aggiungete la cannella in polvere, e qui dipende dal vostro gusto: a me piace moltissimo, e ci metto anche tre spolverate.

Commenti

Post più popolari