La Miglior Zuppa Del Mondo



Quella che vedete nella foto é la Miglior Zuppa Del Mondo. Ve lo dico proprio con il cuore in mano, al di là che l'abbia pensata io e tutto il resto, vi chiedo di provarla e poi di dirmi se non siete d'accordo con me. E se non lo sarete sarà chiaro al mondo intero che avete dei problemi alle papille gustative. 
La storia della Miglior Zuppa Del Mondo é molto carina. Nasce una sera di gennaio nell'appartamento a Istria delle mie amichette Elena e Chiara. Io la sera prima avevo sfogliato un vecchio numero di Jamie, che faceva una stupenda zuppa di verdure invernali di cui non ricordavo assolutamente nulla, se non l'acquolina che mi aveva provocato e il meraviglioso pesto di noci che ci aveva messo sopra. Spesso capita che mi autoinviti a cena dai miei amici, e allora da quelli più cari mi offro di cucinare, per ripagare l'ospitalità. Poi la Eli é una a cui piace mangiare cose buone, quindi è anche brava a cucinare perché sa che sapore vuole sentire in bocca. Tipo quando le avanza la lonza di maiale sa che se ci mette il ginepro sarà buona cosa. Quindi le ho detto della zuppa e sia é gasata molto. Però appunto non mi ricordavo gli ingredienti, allora ce la siamo inventata. Questo è quello che è uscito, tutto l'appartamento ha pianto di gioia e così pure la volta dopo in cui l'hanno fatta, e anche la mia famiglia ieri a pranzo. Persino mia madre l'ha mangiata due volte. Insomma, é diventata una ricetta tradizionale, e mi fa felice pensare che i miei amici la faranno e racconteranno a chi la sta mangiando come è nata, un pezzetto di vita umile da studenti che si cristallizza nella memoria e ci farà sorridere pensando a come eravamo ai tempi.

Zuppa invernale con pesto di noci.
Per 4
Uno spicchio di cipolla
3 belle patate
200g di funghi (quelli che preferite)
200g di broccoli misti (l'Esselunga vende dei bellissimi pacchi con 4 tipi diversi di broccoli, nel mio c'erano broccoli, cavolfiore, cavolo romanesco e cavolo rosa)
Brodo qb
70ml di panna
Un mazzo di basilico
Parmigiano qb
Una manciata di gherigli di noce
Olio
Succo di limone
Sale
Pasta piccola tre manciate

Pelate, lavate e tagliate a pezzetti piccoli le patate. Pulite, lavate e tagliate a tocchetti o fettine i funghi. Lavate e tagliate a cimette i broccoli. Tagliate sottilmente la cipolla e mettetela in una pentola capiente con in po' d'olio. Quando sfrigola aggiungete tutta la verdura, mescolate e coprite con il brodo. Fare cuocere per una mezz'ora abbondante, mescolando e schiacciando le patate con il cucchiaio. Intanto preparate il pesto frullando il basilico con abbondante parmigiano, una spruzzata di succo di limone e le noci. Aggiungete un mestolino di brodo della zuppa per rendere il tutto molto cremoso (sicuramente vi avanzerà del pesto, porte conservarlo in frigo in un barattolo per qualche giorno, coprendolo con l'olio). Aggiustate di sale la zuppa, poi buttarci dentro una piccola manciata di pastina a testa. Fatela cuocere bene. La pasta é importante perché rilascia amido e insieme alle patate rende cremosissima la zuppa. Per questo non deve essere proprio al dente, ma va bene anche se scuoce un pochino. Quando anche la pasta é cotta aggiungete la panna, mescolate bene e spegnete. Dividete la zuppa nelle ciotole e completate con una cucchiaiata di pesto per ciascuno, mescolando un pochettino per amalgamare. Mangiate e siate felici

Ps: questa è la ricetta che vi citavo qui quando dicevo che mi era venuta una dipendenza dal pesto!

Commenti

Post più popolari