Couscous strabuono di pesce


Non so cosa scrivere.
Vorrei tantissimo andare al mare. Oppure in Irlanda e passeggiare tutta notte per i prati. Per fare questo basterebbe andare sulle colline dietro casa ma mi manca un compagno per farlo. Mi hanno lasciata sola in questa calda città ed è sempre difficile. Cosa vuole dire che questo tempo non è di meno in pienezza e beltà di quello che mi è stato dato a La Thuile oppure a Milano con i miei amici? Desidero guardare questi giorni con gli occhi di chi me li mette davanti, senza doverli già incasellare e interpretare per capire. Se ci sono già un senso ce l'hanno.
Volevo invitare le mie amiche a casa ma l'ho trovata invasa dalle amiche di mia sorella che devono andare a lavorare con lei alle cinque e mezza (che scomodo scrivere dalla scrivania di mia madre, non c'è spazio per le gambe). Quindi sono costretta a dormire in salotto sul divano letto con la mamma (e in realtà è stra comodo e fresco) e spesso cucino per loro. All'inizio devo dire che mi sono un po' incazzata ma poi ho notato che forse ha a che fare con alcune domande che ho in questi giorni e allora mi è venuto da sorridere. Ma so che al di là delle mie considerazioni esistenziali solo una cosa è pertinente a questo luogo ed è cosa ho cucinato per loro ieri. Una cosa buonissima, un couscous di pesce facilissimo. Servono 400g di un pesce a vostra scelta, tipo del filetto di merluzzo, tagliato a pezzi. Mettetelo in una padella e fatelo colorare su entrambi i lati. Aggiungete un bicchiere di brodo di verdure e coprite. Intanto lavate e tagliate tre zucchine piccole e aggiungetele al pesce. Coprite e fate andare ancora. Lavate 100g di pomodorini e tagliateli a metà. Aggiungete pure quelli, mescolate bene e fate cuocere ancora senza coperchio. Aggiustate di sale, aggiungete origano ed erba cipollina e un bicchierino di vino bianco. Rompete il pesce in bocconcini con il mestolo, tanto ormai sarà morbidissimo, e fate restringere un poco il sugo meraviglioso che si è formato. Durante tutto questo tempo preparate il couscous come indicato sulla confezione (io ho usato quello biologico della alcenero, e devo dire che è stupendo, più grosso e scuro e profumato quasi di cannella). Quando è pronto sgranatelo con un goccio do olio e una forchetta. Dividete il couscous nei piatti e coprite con il pesce. Per quattro.

Commenti

Post più popolari