Cantucci al cioccolato



Ciao ciao belli, con ve la passate?
Io ora sono sul divano ad ascoltare mia sorella e la sua amica Anna che studiano. É il suo secondo esame della vita e fanno molto ridere. Sono esaurite. Oggi ho cucinato questa per loro e dai, qualcosa di buono l'ho fatto. 

Vorrei una pizza. Con il pesto. Mmm. Queste due mentre ero da Albo si sono mangiate tutto il mio pesto. 

Sono appunto tornata ora dalla casa di Albo che mi ha fatto vedere tutti i suoi nuovi lego. Suoi, esatto. Non dei suoi due figli di tre e un anno. Gli ho fatto i biscotti però, questi qui, dei cantucci al cioccolato letti su un Jamie vecchio e sono davvero buoni. Faccio sempre i biscotti per Albo ma é la prima volta che mo escono buoni. Loro dicono di no ma é a prima volta che ne sono soddisfatta.

I cantucci sono dei veri biscotti, nel senso che vanno cotti due volte, prima in ungho salsicciotti e poi a fettine. Per questo che hanno una crosticina più due fuori. Era un modo per conservarli meglio. 

Cantucci al cioccolato
100g farina 00
100g farina di farro
40g cacao amaro
175g zucchero semolato
100g cioccolato fondente
70g pistacchi
40g fichi secchi
3 uova sbattute
vanillina
3/4 cucchiaino di lievito

Tritate i pistacchi e i fichi. Mettete da parte. Tritate metà cioccolato, aggiungete farina, cacao, zucchero, lievito, 1/2 cucchiaino di sale e mescolate bene bene. Aggiungete la vanillina e le uova, impastate un poco, incorporate pistacchi e fichi e continuate fino ad ottenere una palla elastica. Formare suo salsicciotti abbastanza stretti e oblunghi, sistemateli su una placca da forno e cuocete a 180 gradi per 25 min in forno caldo. Togliete i salsicciotti, fateli raffreddare, affettateli in diagonale formando i cantucci, disponeteli di nuovo sulla placca e infornate di nuovo per 15 minutim Sciogliete il restante cioccolato e distribuitelo sui biscotti. Fate li raffreddare e mangiateli. Si conservano qualche giorno in una scatola di latta.

Commenti

Post più popolari