IL pollo al curry che amerete per sempre, che i vostri amici ricorderanno al vostro funerale e che vi farà essere persone migliori amen



Allora, ciò di cui stiamo parlando é frutto di anni di lavoro e perfezionamento e frustrazione. Non scherzo. Come forse saprete una delle prime cose che ho cucinato e condiviso qui è stato il pollo al curry e mi era piaciuto un sacco. Beh, questa ricetta va oltre, non c'è paragone. É stata creata, elaborata e riprodotta più volte fino all'equilibrio e all'armonia. Ci sono tre elementi che la compongono, il glorioso pollo al curry, morbido e con quella cremina speziata che vi farà dimenticare il vostro nome dal piacere, il pulito e perfetto e materno riso bastatie con la frutta secca, la dolce dolcissima zucca al peperoncino. É una di quelle ricette che dovete imparare a fare a memoria con gli occhi chiusi. Non sono tante, perciò fatelo.
Comunque, basta cazzate. Siete pronti?
Prima di tutto vi dovete concentrare. Questo piatto é quello che cucino quando voglio far sentire amato qualcuno, perciò serve davvero tantissima attenzione e amore nel farlo. Se non ci mettete l'amore, le cose non vi escono buone. É così. È provato scientificamente.

A questo punto, gli ingredienti, per tre persone:
per la zucca
300g di zucca a dadini
1/4 di cipolla
sale
1 peperoncino secco

per il pollo
300g di petto di pollo a bocconcini
3/4 di cipolla
1 spicchio d'aglio
200ml latte di cocco
200ml brodo
curry
sale

per il riso
3 manciate di riso + mezza per il pentolino
1 bustina di mix di frutta secca (quello che scelgo ha anacardi, noci brasiliane, uvetta, ma potete metterci ciò che volete)
sale grosso
olio

Bon.
Cominciamo con il tritare la cipolla. Mettetene 1/4 nel tegame che volete usare per la zucca, aggiungete un po' d'olio e quando sfrigola anche la verdura, poi salate, condite con il peperoncino tritato, bagnate con un bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco medio. Mettete il resto della cipolla nella padella per il pollo, con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Tagliate il pollo. Accendete il fuoco così da far sfrigolare la cipolla, e mettete anche a bollire dell'acqua in un pentolino per il riso. Infarinate il pollo e aggiungetelo alla padella. Date un'occhio alla zucca, deve essere bella morbida, decidete voi se spegnere o aggiungere acqua. Quando l'acqua bolle salatela, e poi aggiungete il riso, una manciata a testa più mezza per il pentolino. Quando il pollo é bianco fuori, aggiungete il latte di cocco, il brodo, un pizzico di sale, un bel cucchiaio di curry e anche più e mescolate bene. Scolate il riso quando è morbido, rimettetelo nel pentolino con la frutta secca e un goccio d'olio, e mescolate. Intanto mettete la zucca in una ciotola, ora spegnete il riso e mettete pure lui in una ciotola e tutto in tavola. A questo punto anche il pollo dovrebbe essere pronto, lo capite sopratutto dal latte che si sarà rappreso fino a formare una cremina tentatrice.
Ok, fate sedere tutti, con le mani pulite. Se avete del pane naan o chapati, scaldatelo. Portate il pollo a tavola e che ognuno si serva da solo.
Vedrete che se lo ricorderanno per sempre.


Commenti

Post più popolari