Penne integrali con zucchine e speck


Trovo molto hardcore stare in appa da soli. Non so bene perchè ma mi da un senso di vertigine, come quando hai bevuto per la prima volta una birra, o hai fumato una sigaretta, o sei tornata molto tardi. Queste cose ormai hanno smesso di farmi effetto, e un po' mi spiace, invece trovarmi in appa da sola e fare quello che mi pare, questo ancora mi da i brividini della vita adulta.

Poi mi ha molto colpito rendermi conto stamattina - ora un po' meno- che non mi sono sentita per nulla sola qui da sola. Perchè in fondo non sono sola, questa città ormai è diventata la mia città. Io amo Milano, mi piace tantissimo, come si ama qualcuno di sconveniente perchè un po' trasgressivo, come si ama James Franco nel film Proprio lui?, e chiamo casa l'appartamento, e ci sono i miei amici che ci sono sempre e se ho bisogno basta un messaggio. E mi sono trovata contenta nel fare le cose normali della domenica mattina, andare a messa a S.Ambrogio, fare la spesa al Pam e comprare una piantina di basilico, lavare i calzini con il sapone di marsiglia e stenderli sul terrazzino verso il parco, far essicare il rosmarino e cucinarmi il pranzo*. Le finestre aperte -anche ora lo sono ed entrano le voci di chi si beve una birra sotto nella via mentre io in mutande scrivo questo post e organizzo gite a Varese e mi faccio mordere dalle zanzare- facevano corrente con un'aria così dolce e fresca che ricordava i muri di pietra e l'edera e non vedo l'ora che fiorisca il gelsomino.

*Ecco cosa ho cucinato: per una persona, prendete una zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle. mettetela in una padella con olio,uno spicchio d'aglio schiacciato, un peperoncino secco tritato, un pizzico di sale e un poco d'acqua. Fatela cuocere finchè non è bella  morbida, stando attenti che non bruci, perciò regolate voi l'acqua. Intanto fate bollire quella per la pasta, e cuocetevi 80g di penne integrali al dente. Scolatele, aggiungetele alla padella con le zucchine e mescolate bene. Impiattate e servite con due belle fette di speck trentino sottile sottile.

Commenti

Post più popolari