Burger di lenticchie, riso integrale e melanzane



(Nota di contesto: ho appena fatto un esame orale in videoconferenza ed è stato un po' surreale. Ma cosa sto dicendo, io così mi sono anche laureata.)

Era da molto tempo che non stavo così tanto a Bergamo, e mi ero dimenticata di alcune cose; per esempio, fa molto più freddo qui che a Milano, anche se siamo a fine maggio, e il campanone suona sempre i suoi cento e non so quanti rintocchi alle dieci di sera, così io so davvero di essere a casa. Dormirei nei prati, se potessi, perché mi sembra uno spreco non godere dell'aria della notte che diventa sempre più dolce, e le colline di Città Alta sono così belle e i gelsomini così profumati. Mi piacciono tantissimo i gelsomini, sono un po' ammiccanti attaccati ai muri e alle terrazze, con quei piccoli fiorellini affusolati. Sono l'odore di questi giorni di fine primavera.
Faccio delle lunghe passeggiate al mattino e alla sera e mi sono trovata ad ammirare l'estate che si prepara. Quanto è luminosa la luce? Fa brillare il verde dei parchi e dei viali come se fosse smeraldo. Come è limpido e pulito il cielo, e come scalda il sole. Come sono spumose le nuvole, e come diventano pesanti e lucide quando preparano i temporali. La terra profuma moltissimo dopo che ha piovuto, mentre un po' si asciuga, e mi si strugge il cuore. Oggi ho aperto la finestra ad un'ape che non riusciva ad uscire, e sto aspettando che cresca la lavanda del giardino per poterla raccogliere e farci non so cosa. 

(Stacco che non so mai come gestire.)

Per fare dei burger vegani moolto buoni vi servono un barattolo di lenticchie scolate e sciacquate (quelle che vi piacciono di più)+200g riso integrale lessato+uno spicchio d'aglio+timo fresco+qualche melanzana sott'olio+sale+pepe+olio d'oliva. Frullate tutte queste simpatiche cose fino ad avere un composto omogeneo ma ancora un po' granuloso, lasciatelo riposare un pochetto e poi aggiungete due o tre cucchiai di pangrattato, per far rassodare il composto. Ora formate dei burger, grandi come il palmo della vostra mano  - a me ne sono usciti sei -, disponeteli su una teglia coperta di carta forno, condite con un filo d'olio e cuocete in forno statico caldo a 200° per venti minuti, rigirandoli a metà cottura. Potete mangiarli così, con dell'insalata, oppure nel nostro bel panino con radicchio+maionese vegana+pomodorini secchi. Ho appena mangiato ma ho già fame di nuovo. Ciao!

Commenti

Post più popolari