Sciroppi per bimbi grandi

Non avrei voluto concludere così questo mese, ma non ho trovato l'occasione giusta per la cosa che avrei voluto cucinare. Arriverà, non temete. sono comunque molto gasata nel proporvi questa ricetta, perché impareremo insieme a fare uno dei miei cocktail preferiti nell'ultimo periodo, l'Hugo - grida di entusiasmo in sottofondo. Le antenne mi si sono drizzate quando ho scoperto che l'ingrediente segreto di questo drink è lo sciroppo di sambuco*, liquido prodotto ogni anno da mia sorella e del quale non sappiamo più cosa fare (anzi, se avete idee, prego, anche se forse ora finirà tutto in aperitivi...), e che perciò avrei potuto riprodurlo a casa. Top. 



La mia accuratissima ricerca mi ha portato a scoprire che 1. l'Hugo è stato inventato in Trentino, non molto tempo fa, dal barmar Roland Gruber (santo subito) e che 2. in verità l'ingrediente segreto è il sostituto di un ingrediente ancora più segreto, lo sciroppo di melissa, che però è difficilmente scovabile. Penso che presto produrremo anche quello. 

Eccoci quindi pronti! Neanche l'avessimo fatto apposta, ho pensato di prepararlo ieri sera dopo una gitarella sul Serio con la mia amica Camilla, che se ne esce dicendo "ma pensa che proprio l'altro giorno al lavoro ho imparato come si fa!". L'ho preso come un segno.



Vi do la dose a bicchiere, e con delle misure un po' casuali. Non siamo scienziati e nemmeno mr Gruber, perciò non lamentatevi, e accogliete il nostro estro artistico. Prendete un bicchiere largotto e grosso come quello che vedete in foto (se non l'avete chiedetelo alla vicina), metteteci dentro 5/6 cubetti di ghiaccio e le foglie di un rametto di menta, poi versate lo sciroppo di sambuco, a filo con il ghiaccio (diciamo un quarto del vostro bicchiere, un pochino meno - lo sciroppo è molto dolce), poi due quarti di prosecco e un quarto non troppo abbondante (che precisione) di acqua frizzante. Ora mescolate bene tutto, stando attenti ad amalgamare bene lo sciroppo, che essendo più denso tenderà a rimanere sul fondo, e ad immergere bene la menta, che così sprigionerà i suoi aromi. Se volete, potete tenere il ciuffetto della sommità del ramo, per decorare il bicchiere. Et voilà! Che buono, non vedo l'ora di berlo di nuovo.

* Sciroppo di sambuco (grazie Marica): 10-12 fiori di sambuco; 1 l acqua; 1,5 kg zucchero, 180g di aceto di mele, 4 limoni biologici. Mettere fiori e limoni a fette in una caraffa con l'acqua, chiudere con pellicola e lasciar riposare per 36/40 ore. Filtrare, portare a bollore e far bollire per 2-3 minuti, aggiungere zucchero e aceto, amalgamare bene e poi imbottigliare. Questo sciroppo è veramente super dolce, ma molto buono per aromatizzare l'acqua e la limonata. Potete anche farne dei cubetti di ghiaccio, oppure aggiungerne una goccia a quelli d'acqua, creando degli ibridi.

Grazie a Cami per le foto e i consigli, e grazie a me stessa per la manina. Ciao!

Commenti

Post più popolari