Frollini carini


Mi è sempre piaciuto Halloween. Non saprei ben dire perché. Mi piacciono moltissimo tutte le ricorrenze che festeggiano una stagionalità e un momento particolare dell'anno, soprattutto se sono legate a tradizioni solide e antiche, e a del cibo interessante (le zucche!). Ma c'è anche la componente per la quale Halloween non è una nostra tradizione, e anche questo aspetto ha sempre avuto un certo impatto. Mi piacciono infatti l'ordine e i criteri logici, e il dare a Cesare quel che è di Cesare; niente mescolanze inopportune o appropriazioni culturali prettamente commerciali. Quindi in me c'è sempre stata questa dicotomia, il fatto che mi affascinasse una cosa e il fatto di non volerlo fino in fondo ammettere nemmeno a me stessa. Ho festeggiato un sacco di compleanni con una zucca intagliata che troneggiava sul tavolo, ho fatto un po' di volte dolcetto o scherzetto con la mia amichetta Giulia, ho visto una serie innumerevole di film a tema, ma non festeggerò mai apertamente Halloween, a meno che io non mi trovi negli USA. Probabilmente comprerò tre paia di calzini con zucche e gatti, farò dei biscotti a forma di fantasmino e altri gesti piccoli e nascosti, ma niente di eclatante, perché mi sembrerebbe disordinato e mi turberebbe molto. Non so se capite il mio dramma. Spero di andare negli Stati Uniti un giorno, e di poter fare finalmente coming out.

Frollini glassati.

Per la frolla (ricetta base qui): mescola 100g di farina 00, 50g di farina di riso, 60g di zucchero di canna equosolidale (quello buono), 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina, poi impasta con 80g di burro di soia fino ad ottenere un panetto compatto e liscio; stendilo con il mattarello (circa 2 mm di spessore) e poi ritaglia i biscotti nella forma che vuoi - puoi anche crearti delle sagome di carta forno come ho fatto io; cuoci per 20 minuti in forno statico già caldo a 180°. Questa dose è per circa 15/20 biscotti.

Per la glassa: conserva l'aquafaba di un barattolo di ceci, aggiungici qualche goccia di succo di limone e montala a neve non troppo solida con una frusta; ora mettine 4 cucchiaini in una ciotola e incorpora zucchero a velo fino ad ottenere una glassa abbastanza densa (io ho usato circa 40g di zucchero, e la glassa è bastata per tutti i miei biscotti - regolati un po' tu con la consistenza); ho provato ad applicare lo stesso procedimento al cacao, ma non ha funzionato, perciò per fare occhi e bocca consiglierei del semplice cioccolato sciolto

Quando i biscotti sono freddi, decorateli con la glassa. Per i miei fantasmini ho spalmato la glassa bianca con un cucchiaino, e ho disegnato occhi e bocca con la sac-a-poche.

Commenti

Post più popolari