Road to 25. Covid-19 edition. III


Ho saltato un giorno. Tra l'altro, non un giorno a caso, ma proprio IL giorno, l'effettivo giorno del mio compleanno. Penso sia una bella cosa, in verità, il segno che è stata una giornata così piena da non aver proprio avuto il tempo di sedermi e scrivere qui. Non che io abbia fatto cose mirabolanti, solo il quotidiano, ma è davvero bello lasciarsi stupire e volere bene nelle cose di tutti i giorni.


Poi, ecco, ad essere sinceri delle cose speciali ce le siamo anche concesse: una colazione lunga al bar, con una strana marmellata di mele, aspirina e dolcissima insieme; poi una collana di zaffiri scuri e lucenti, piccolissime pietruzze infilate strette strette in un corto girocollo, illuminato da pochi cilindretti d'argento che sottolineano le sfumature di colore, dal blu notte al grigio cielo da neve; infine, un pranzo d'asporto in un posto vegano sconosciuto e un po' imboscato, ma che vale la pena del viaggio e che vi lascerà commossi. 

La Schiscetteria è un localino piccolo, arredato con tavolini di legno e scaffali che reggono giare di legumi e cassetti colorati, poi poltroncine a fiori, cassette piene di zucca, tazzine da servizio buono un po' campagnolo, e, soprattutto, un bancone pieno di cose deliziose tra cui scegliere per creare la tua schiscetta. Cibi semplici, piccoli panzerotti con verdure, zucca al forno dalla buccia sottile e croccante, enormi barattoli di hummus alla barbabietola e maionese vegetale, peperoni ripieni di riso, parmigiana di melanzane, lasagne e burger. Puoi comporre un panino, comprare dei crackers al riso oppure fare merenda dei cookies enormi. Io e la Mono eravamo estasiate, abbiamo chiacchierato con la signorina e osservato i cuochi al lavoro nella cucina, che sembrava quella di una nonna, solo più grande e con una parete di vetro da cui noi potevamo sbirciare.


È stato molto doloroso andarsene e devo davvero fare un considerevole sforzo di volontà per non tornarci già oggi.


Zucca al forno; burger di lenticchie, avena, barbabietole e funghi; maionese vegetale.

Grazie Mono per le foto! TVB

La Schiscetteria, via Servilliano Lattuada 17, 20135, Milano.

Commenti

Post più popolari