Colazioni delle feste

Io non saprei proprio dire quale sia il mio oggetto preferito. Non c'entra assolutamente nulla, ma è stato l'ultimo pensiero che mi è passato per la mente prima di mettermi a scrivere, perciò l'ho scritto.

Nonostante io sia a casa da mesi, sia in senso letterale che intendendo "sono in vacanza perché aspetto il dottorato", sento questi giorni particolarmente festosi, forse per le lucine in casa, la mamma in ferie o la neve che è scesa abbondante in questi giorni. Uno pensa di essersene andato dalla Svezia e invece lei viene a bussarti alla porta. Il clima di festa, però, a pensarci bene, lo creano soprattutto gli avanzi di cose buone da smaltire in frigorifero, nello specifico quando si riesce ad usarli per fare delle magiche colazioni. Ecco quindi due ricette utili e buone per riciclare agrumi, frutta secca e cioccolato, se dovessero esservi avanzati. Tante care cose! Giocate con la neve e leggete buoni libri.

1. Agrumi affogati per pancakes.

Desidero fare questa ricetta da quando l'ho letta per la prima volta su Jamie mag, dicembre 2014 - ci ho messo un po' di tempo, scusate. Trovo la parola "agrumi" incredibilmente evocativa: [a] apre il palmo per prendere mezza arancia e poi il nesso [gr] la spreme per far uscire il succo; anche "affogato" è un termine che mi  piace tantissimo in riferimento al cibo, perché tendenzialmente segnala la presenza di creme e sciroppi in quantità imbarazzanti. Nel nostro caso, avanzi di agrumi sparsi si ammorbidiscono e addolciscono in una sciroppo di succo, miele e spezie. Cominciate tagliando a pezzettini 250g degli agrumi che vi sono avanzati, anche le loro bucce ovviamente, perciò lavateli se necessario; metteteli in una pentola con 250ml di succo d'arancia o di mela, 2 cucchiai di miele e, se volete, delle spezie a piacere: la ricetta originale prevedeva cardamomo e zafferano, ma i miei agrumi erano gli scarti della sangria di Natale, perciò già pieni di cannella e chiodi di garofano - voi potete fare quel che vi pare. Portate a bollore e poi cuocete per 15/20 minuti, finché la frutta non sarà morbida e il liquido non sarà diventato un appiccicoso sciroppo. Servite gli agrumi con dei pancakes: io ho seguito questa ricetta qui, sostituendo la farina integrale con quella di segale, perché la sua seriosità si addiceva perfettamente al mio mood - mi sembra una valida motivazione - e ho unto la padella con dell'olio di cocco, che da un profumo buonissimo; mi raccomando, se siete abituati ai pancakes tradizionali, non spaventatevi per la densità di questo impasto, è assolutamente normale, vi usciranno frittelle più piccole, ma ugualmente buone e, soprattutto, non vedrete una foresta di inquietanti bollicine che vi segnaleranno il momento giusto per girare il vostro pancake, bensì solo qualche buchetto, ma sarà comunque tempo di cambiargli lato.

2. Muffins speziati di Natale.


Questi muffins sono davvero buonissimi, vi consiglio assolutamente di farli: la ricetta base prevede fichi secchi, noci e cioccolato fondente, ma potete metterci un po' quello che vi pare, le variazioni sono infinite (io per esempio ho omesso alcuni ingredienti perché, eheh, non li avevo, e andare a comprarli mi sembrava contro il principio del riciclo). La ricetta originale è di Pick Up Limes, un po' il corrispettivo in inglese di Cucina Botanica, che ha messo gli ingredienti secchi di questi dolcetti in un barattolo, per un originale regalo di Natale (se volete vedere questo video, o altri, il link è qui). Cominciate mescolando insieme in una ciotola capiente 190g di farina 0, 15g di cacao, 100g di zucchero di canna, 10g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella in polvere, una punta di zenzero, una di sale, una di chiodi di garofano in polvere (potete grattare le loro testoline con la grattugina delle noci moscate), 50g di noci tritate, 75g di fichi secchi a pezzetti, 75g di cioccolato fondente tritato (tenete un po' di questi ultimi tre ingredienti da parte per decorare la superficie dei vostri muffins). Amalgamate bene il tutto e poi incorporate 240ml di latte vegetale e 80ml di olio di semi. Versate la pastella negli stampini da muffins (le dosi sono per 12), avendoli prima unti e infarinati o riempiti con un bel pirottino a tema, decorateli con il misto di noci, fichi e cioccolato messo da parte e infornateli in forno caldo a 180° per 20/25 minuti, facendo la prova dello stecchino.

Commenti

Post più popolari